OK

Tagliatelle al salmone

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tagliatelle al salmone ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4
Tempo totale
20 min

Particolarmente in voga tra gli anni '80 e '90 del secolo scorso, le tagliatelle al salmone sono una ricetta tutt'altro che da sottovalutare. Posto che, come sempre, vengano preparate con ingredienti di ottima qualià e attenzione ai piccoli dettagli. Quindi tagliatelle all'uovo buone e fresche, lo stesso salmone affumicato che scegliereste per le tartine di fine anno e panna fresca.
Il procedimento è semplicissimo, la cottura deve essere breve e dolce, i movimenti delicati: così facendo otterrete un primo piatto raffinato e gustoso, perfetto per una cena a due o tra amici.
Realizzate con il salmone affumicato, ma dal piglio decisamente più fresco e leggero, sono le Farfalle al salmone con pomodorini e cipolla. E se cercate una pasta con salmone fresco vi proponiamo i Fusilli con rucola, salmone e zenzero.
Se invece siete in vena di un perfetto revival culinario non lasciatevi sfuggire le Pennette alla vodka o la Pasta panna, pancetta e piselli.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tagliatelle ai funghi, Tagliatelle fave e calamaretti, Tagliatelle al limone, Tagliatelle al ragù bianco di scorfano
Preparazione Tagliatelle al salmone - Fase 1
Preparazione Tagliatelle al salmone - Fase 1

1

Per preparare le tagliatelle al salmone fate sciogliere il burro in una padella larga e non troppo bassa. Unite il salmone tagliato a striscioline, mescolate delicatamente e aggiungete il succo di limone. Dopo un paio di minuti unite la panna, mezzo bicchierino di whisky, un pizzico di sale e cuocete a fuoco basso per 3-4 minuti. 

Preparazione Tagliatelle al salmone - Fase 2
Preparazione Tagliatelle al salmone - Fase 2

2

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata in ebollizione, scolatele al dente lasciandole un po’ umide e trasferitele nella padella con la salsa. Mescolate con delicatezza, fate insaporire a fuoco basso per un minuto quindi servite le tagliatelle al salmone ben calde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE AL SALMONE"

Condividi