OK

Struffoli

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Struffoli ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Tempo di riposo
2h
Porzioni
6 - 8
Preparazione Struffoli - Fase 1
Preparazione Struffoli - Fase 1

1

Per preparare gli struffoli iniziate a raccogliere farina, zucchero, burro e scorza di limone grattugiata. Lavorate con le dita fino a ottenere grosse briciole. Unite le uova e l'anice e impastate il tutto fino a ottenere un impasto ben liscio. Nel caso impieghiate la plantaria sarà comunque meglio terminare l'impasto a mano su una spianatoia per avere l'impasto perfettamente liscio. 

Preparazione Struffoli - Fase 2
Preparazione Struffoli - Fase 2

2

Formate con la pasta la classica palla, copritela con pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigorifero un paio d'ore. Trascorso questo tempo riprendetela e con un tarocco o un coltello prelevatene un pezzetto. Con le mani, sulla spianatoia legermente infarinata, formate un cordoncino spesso circa 1 cm e tagliatelo a pezzetti altrettanto grandi.

Preparazione Struffoli - Fase 3
Preparazione Struffoli - Fase 3

3

Procedete nello stesso modo fino a terminare tutta la pasta, disponendo mano a mano i pezzetti ottenuti su un canovaccio pulito. Friggeteli quindi, pochi alla volta, in abbondante olio ben caldo, fino a quando sono dorati. Prelevateli con una schiumarola e lasciateli asciugare sull'apposita carta.

Preparazione Struffoli - Fase 4
Preparazione Struffoli - Fase 4

4

Prelevate la scorza dall'arancia e dal limone utilizzando un coltellino ben affilato, in modo da non intaccare la parte bianca sottostante. Tagliatele quindi a listarelle sottilissime. In una pentola versate il miele e lo zucchero e scaldate fino a quando quest'ultimo non sarà perfettamente sciolto.

Preparazione Struffoli - Fase 5
Preparazione Struffoli - Fase 5

5

Unitevi le scorzette, mescolate e spegnete il fuoco. Aggiungete fuori dal fuoco gli struffoli e girateli bene con molta delicatezza in modo che restino coperti dal miele in maniera uniforme ma senza rompersi.

Preparazione Struffoli - Fase 6

6

Trasferite gli struffoli sul piatto da portata e terminate la decorazione con la mompariglia e il resto della frutta candita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "STRUFFOLI"

Condividi