OK

Piccagge di ricotta

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Piccagge di ricotta ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 15 min
Calorie
478

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta: sul piano di lavoro disponete la farina a fontana, al centro sgusciate le uova, insaporitele con un pizzico di sale, amalgamate il tutto e lavorate fino ad avere una massa liscia e omogenea. Stendete la pasta a disco dello spessore di due-tre millimetri, avvolgetelo e ritagliatelo a listarelle larghe un centimetro, allargatele via via su un telo da cucina infarinato leggermente e lasciatele asciugare. Lavate e asciugate perfettamente il basilico, frullatelo con l’aglio, i pinoli e il Grana Padano. Poi aggiungete la ricotta e, gradatamente, l’olio necessario per ottenere un composto denso, ma fluido come il classico pesto al basilico, regolate sale e pepe. Portate a bollore abbondante acqua salata, lessatevi le piccagge per alcuni minuti, sgocciolatele e conditele con 30 grammi di burro e con il pesto alla ricotta (se necessario allungatelo con poca acqua di cottura della pasta). Servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PICCAGGE DI RICOTTA"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi