OK

Pasta al pesto e zucchine

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Pasta al pesto e zucchine ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
15 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
6
Tempo totale
1h e 5 min

Nella ricetta delle penne al pesto e zucchine il condimento è leggermente più nutriente di quello tradizionale grazie all'aggiunta dei pistacchi. Le zucchine, povere di calorie ma ricche d’acqua, danno rapidamente un senso di sazietà. 
Il pesto alla genovese è una ricetta tradizionale che vi abbiamo riportato riservando grande attenzione alla sequenza degli ingredienti e alla regola base: preparate il pesto a mano e non nel frullatore. In questa ricetta, quando non c'è tempo per il mortaio ma si ha comunque voglia di un piatto sano e sfizioso vi concediamo una preparazione più veloce, per comodità infatti vi abbiamo indicato anche le quantità negli ingredienti. Trovate anche i pistacchi, talvolta si possono usare le mandorle, in funzione di quanto disponibile in dispensa. Se avete tempo vi raccomandiamo di seguire la ricetta classica, vi darà certo più soddisfazione. 
La pasta al pesto e zucchine prevede l'utilizzo di questo ortaggio molto amato, di cui vi sveliamo tutti i segreti in Come cucinare le zucchine, proprietà usi e ricette.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Busiate con pesto di zucchine, Pasta con zucchine, Carbonara di zucchine
Preparazione Pasta al pesto e zucchine - Fase 1
Preparazione Pasta al pesto e zucchine - Fase 1

1

Per preparare la pasta al pesto e zucchine, cominciate preparando le zucchine. Lavatele e spuntatele alle due estremità, tagliatele in quattro e poi a losanghe della misura circa delle penne, salatele e poi lasciatele sgocciolare in un passino di rete per almeno mezz’ora. In una padella scaldate tre cucchiai d’olio, insaporitevi le zucchine ben asciugate, aggiungete un cucchiaio d’acqua, copritele e lasciatele ammorbidire, ma facendo attenzione a che non scuociano. 

Preparazione Pasta al pesto e zucchine - Fase 2
Preparazione Pasta al pesto e zucchine - Fase 2

2

Preparate il pesto: frullate i pistacchi con i pinoli, l’aglio, il basilico, il formaggio versando a filo la quantità d’olio indicata. Regolate sale e pepe. Lessate al dente le penne in abbondante acqua salata a bollore, sgocciolate la pasta in una terrina, conditela con il pesto.

Preparazione Pasta al pesto e zucchine - Fase 3
Preparazione Pasta al pesto e zucchine - Fase 3

3

Unite le zucchine. Se necessario, aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta. Servite la pasta al pesto e zucchine con altro Grana Padano grattugiato a vostro gusto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA AL PESTO E ZUCCHINE"

RICETTA FACILE

Giocare con gli ingredienti è facile quando si ha un elemento di base così versatile come i noodles. Approdati sulle nostre tavole grazie alla forte immigrazione asiatica, si sposano con tutto: carni, pesci, verdure, zuppe, spezie......

Condividi