OK

Panna cotta senza colla di pesce

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Panna cotta senza colla di pesce ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
40 min
Luogo di riposo
frigo
Tempo di riposo
5h
Porzioni
10
Tempo totale
6h e 10 min
Calorie
480

Di origine piemontese, la panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati. Si tratta infatti di un dessert semplice e dal gusto delicato che si presta ad essere accompagnato da salse, frutta fresca o, come in questo caso, da una golosissima salsa al caramello.

In questa ricetta impariamo come fare la panna cotta senza gelatina, utilizzando invece l'agar agar, un addensante naturale che deriva dalle alghe e che si può facilmente reperire nei negozi di alimentazione naturale. Il risultato che si ottiene è una panna cotta senza colla di pesce, dalla consistenza cremosa e setosa.

È possibile sostituire l’agar-agar con 8 grammi di gelatina tradizionale che va aggiunta dopo il riscaldamento della panna a 95°. Il risultato sarà una panna cotta al caramello, diversa sia nella trama sia nel sapore.

In alternativa potete seguire la ricetta della panna cotta originale oppure preparare altri dolci a base di panna cotta come il trifle di panna cotta oppure la panna cotta con composta di rabarbaro.


ALTRE RICETTE GUSTOSE: Budino al cioccolato e zenzero, Budino al gianduia

Preparazione Panna cotta senza colla di pesce - Fase 1
Preparazione Panna cotta senza colla di pesce - Fase 1

1

In una casseruola dal fondo spesso raccogliete lo zucchero e due cucchiai di acqua. Mescolate fino a far sciogliere il primo quindi cuocete, senza mai girare, fino a quando si sarà formato un caramello ambrato. Aggiungete gradatamente la panna calda, facendo attenzione agli schizzi, e mescolate con una frusta fino a quando la panna non si sarà un po’ ridotta. Dovrete ottenere una salsa viscosa.

Preparazione Panna cotta senza colla di pesce - Fase 2
Preparazione Panna cotta senza colla di pesce - Fase 2

2

Preparate il dolce: in una casseruola d’alluminio sciogliete l’agar-agar con un bicchierino di panna a fiamma bassa.

Preparazione Panna cotta senza colla di pesce - Fase 3
Preparazione Panna cotta senza colla di pesce - Fase 3

3

Aggiungete la panna rimasta, la vaniglia e lo zucchero. Mescolando continuamente sempre nello stesso senso lasciate scaldare fino a 95° e mantenete questa temperatura per cinque minuti sempre girando. Fate molta attenzione a non far bollire altrimenti si formerebbero bolle all’interno del dolce.

Preparazione Panna cotta senza colla di pesce - Fase 4
Preparazione Panna cotta senza colla di pesce - Fase 4

4

Lasciate raffreddare il composto a temperatura ambiente, mescolando ogni tanto, quindi eliminate la vaniglia, versatelo in uno stampo a cassetta e tenete in frigorifero per almeno quattro-cinque ore. Ritirate il recipiente, sformate su un piatto, tagliate la vostra panna cotta a quadrotti e serviteli con la salsa di caramello.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PANNA COTTA SENZA COLLA DI PESCE"

RICETTA FACILE

Gli ovetti pasquali sono biscottini di frolla con crema al cioccolato, golosi sandwich decorati da gustare a merenda o da regalare a parenti e amici. Dolcetti di Pasqua belli e golosi che possono essere anche originali segnaposto sulla tavola delle...

Condividi