OK

Rotolo di spinaci al burro e salvia

Preparazione
1h e 20 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Rotolo di spinaci al burro e salvia ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h e 20 min
Tempo Cottura
1h e 10 min
Tempo di riposo
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
3h
Calorie
781

PROCEDIMENTO

Preparate la pasta con la farina, quattro uova, un pizzico di sale, eventualmente un po’ d’acqua tiepida. Formate una palla e lasciatela riposare mezz’ora. Mondate, lavate e lessate gli spinaci in acqua bollente. Scolateli, strizzateli molto bene, tritateli finemente.

Setacciate la ricotta in una terrina e amalgamatela con gli spinaci. Unite le uova, il formaggio grattugiato e il prosciutto grossolanamente tritato, salate e pepate. Tirate la pasta a sfoglia non troppo sottile, formate un rettangolo, adagiatelo su un telo da cucina infarinato, distribuite il ripieno sulla superficie della pasta e livellatelo con una spatola.

Arrotolate la pasta formando un cilindro quanto più possibile regolare. Avvolgete il rotolo in un telo da cucina, legatelo alle estremità con lo spago, adagiatelo in un largo tegame colmo d’acqua salata e lessatelo per un’ora circa. Toglietelo delicatamente dal recipiente, privatelo del telo e lasciate intiepidire. In un tegamino insaporite con una noce di burro sette-otto foglie di salvia sminuzzate.

Tagliate il rotolo a fettine regolari e distribuitele in cerchio sul piatto da portata le une leggermente sovrapposte alle altre. Sopra versate a filo il burro caldo alla salvia e insaporite con un pizzico di pepe. Servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ROTOLO DI SPINACI AL BURRO E SALVIA"

Condividi