Tortellini PPP - Appunti di Gola

Tortellini PPP

Pubblicato il: 29 Luglio 2017

Argomenti: Pietanze

Tags: , , , , , ,

Tutto è nato come un giuoco da facebook: il reprobo Scuteri a tirare la volata della Classifica dei migliori piatti della cucina mondiale a partire del secondo posto, visto che il primo è 1 fissi per tortellini panna e prosciutto. Per deformazione gastronomica io però non riesco a pensare a panna prosciutto senza piselli, le 3P. Scuteri stigmatizza, ma io vado avanti.

Avevo in frigorifero un pugno di ripieno d’arrosto: un pezzo di manzo e uno di maiale arrostiti e brasati insieme, poi tritati e malmenati con uovo e formaggio. Niente noce moscata, un pizzico di sale e un’idea di pepe. Allora ho preparato la sfoglia con 3 parti di farina tipo 1 e 1 parte di semola macinata a pietra, un uovo ogni cento grammi.

  • tortellini panna, prosciutto, piselli - 07
  • tortellini panna, prosciutto, piselli - 06
  • tortellini panna, prosciutto, piselli - 05

Poi ho steso la sfoglia con i rulli ed ho iniziato a ripienare, chiudendo “alla bolognese”, più o meno. Ho tratto dal freeze un pugno di piselli sgranati a mano maison, e surgelati sul fatto. Li ho ammollati 5 minuti in acqua, ho aggiunto una buona misura d’olio, e poi ho frullato. Ho passato al colino fine per togliere le parti dure rimaste.

Nel frattempo ho tagliato a coltello fette di prosciutto che ho fatto rattrappire in un padellino appena caldo per una mezzora, che non sfrigolasse. Ho infine sciolto un cucchiaino di burro con un po’ di latte ed una bella manciata di Parmigiano Reggiano, ricostruendo così i componenti originari della panna: almeno negli ingredienti.

Ho lessato i tortellini, poi li ho fatti “padire” nella crema di latte. Ho fatto il fondo di salsa piselli nel piatto, ho versato i tortellini, ho terminato con i fiocchi di prosciutto, spolverata di formaggio.

Nel bicchiere un Sorbara di vaglia, il Rimosso di Cantina della Volta.

  • tortellini panna, prosciutto, piselli - 04
  • tortellini panna, prosciutto, piselli - 03
  • tortellini panna, prosciutto, piselli - 02

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *