Tiramisù con mascarpone fatto in casa - Appunti di Gola

Tiramisù con mascarpone fatto in casa

Pubblicato il: 18 Gennaio 2018

Argomenti: ricette

Tags: , , ,

Probabilmente questa non è la ricetta “vera” e “originale” e “tradizionale” del Tiramisù, delizioso dolce che in realtà si è consolidato nell’immaginario collettivo da poche decine d’anni. E nemmeno la realizzazione è la più bella della storia: ma era l’occasione per provare il mascarpone fatto in casa. Una preparazione entusiasmante che offre un formaggio – quale il mascarpone è – dal sapore assai sincero e dalla consistenza convincente. Io l’ho fatto così.

Occorrente
250g circa di mascarpone fatto in casa
50g zucchero
savoiardi
una moka di caffè amaro
cacao in polvere

Per prima cosa ho separato gli albumi dai tuorli, ed ho iniziato a montarli con lo zucchero: versato poco a poco sotto l’azione delle fruste elettriche. Quando la spumosità del composto mi ha convinto ho iniziato ad incorporare il mascarpone. Non ho aggiunto liquore perché sapevo che il mio dolce sarebbe stato assaltato dai figli, ma ritengo che una goccia di Rhum o di Marsala potrebbe essere assai indicata.

Ho poi montato anche gli albumi e li ho incorporati alla crema con mano di velluto. Ho poi completato il dolce in uno stampo da plum-cake: due cucchiaiate di crema sul fondo, uno strato di savoiardi leggermente bagnati nel caffè; ho continuato poi alternando crema e savoiardi cercando di tenere livellato il contenuto, fino ad esaurimento ingredienti. Ho terminato con il cacao in polvere.

Garantisco sulla particolarità di questa versione homemade: sodo e scioglievole, saporito, denso ma non viscoso. Attenzione: io qui ho usato uova del supermercato, che offrono buone garanzie di sicurezza ma non lo zero assoluto, che si può ottenere solo con uova e albumi già pastorizzati. Sono venduti in brick anche nei supermercati, almeno quelli più forniti.

  • tiramisu - 0002
  • tiramisu - 0001
  • tiramisu - 0003

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *