Quadra Satèn, immagini di Franciacorta - Appunti di Gola

Quadra Satèn, immagini di Franciacorta

Pubblicato il: 26 Novembre 2016

Argomenti: Senza categoria, Vino

Tags: , , ,

Bevo questo Satèn, una delle interpretazioni più popolari e nello stesso tempo più opinabili degli spumanti di Franciacorta. Una tipologia che ricerca il compromesso tra forza e gentilezza al suo meglio: o forse il miglior compromesso si dovrebbe dire. E mai come in questo cosa la giustapposizione non è una resa ma un progetto.

Strabilia la spuma: esuberante e florida, incontenibile. Libera aromi larghi e pregnanti, che chiamano il naso al vaso: e il millesimo – 2011 – e il lungo risposo si disvelano in velature di maturità, che conferiscono compostezza se non un certo sussiego al bicchiere. Piace la virgola fredda, il centro profondo, il finale misterioso, vergato di frammenti di buccia di limone.

Effervescenza spedita, fitta e turbinosa, seppur non sottilissima, al punto da carezzare la papilla con sale e alghe. Tutto il sorso è stretto, e fila via diritto come una spada, teso fino al termine. Ecco, è allora che il panorama si allarga, in orizzonti morbidi, pastosi, aggrappanti, con una scoperta impuntatura amara che segna i confini.

Lo berrai con calamari alla piastra, oppure con un prevedibilissimo ma saggio spaghetto vongole, cotto al punto.

quadra-saten-franciacorta-10-copia

2 Commenti a Quadra Satèn, immagini di Franciacorta

  1. […] Nel bicchiere un Satèn: quello garbato e saggio di Quadra. […]

  2. […] in tavola con un calice di Satèn di Quadra, un Franciacorta “smooth” ma piacevole assai a […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *