Millefoglie di mele, yogurt e salsa di mango al pepe bianco - Appunti di Gola

Millefoglie di mele, yogurt e salsa di mango al pepe bianco

Pubblicato il: 11 Settembre 2015

Argomenti: Pietanze

Tags: ,

Occorrente per 4 pax
2 mele
1 mango
1 barattolo di yogurt greco cremoso
nocciole
cannella.

 

 

L’essicatore in cucina, ecco un altro oggetto misterioso dalle grandi potenzialità. Certo, un risultato similare si può ottenere conoscendo bene il proprio forno, ma quest’attrezzo specifico semplifica la vita (anche se tiene un po’ di posto in più…).

Allora la storia inizia con le mele e l’arnese per eliminare i torsoli. SI ricavano fette di due/tre millimetri e poi di mettono a essiccare per un notte. Va bene anche un forno ventilato con lo sportello in fessura, a 70°. Poi tutto finirà in 5 minuti.

Il giorno dopo sbucciamo il mango, che deve essere ben maturo, e preleviamo la polpa senza abbrutirci per arrivare al nocciolo, dove restano le parti più allappanti. Frulliamo il tutto con una presa di pepe bianco appena pestato. Dev’essere veramente più un’intuizione che un ingrediente, e quindi restare ai margini delle percezioni gustative: perciò, poco.

Adagiamo il primo anello di mela enel centro depositiamo un cucchiaio di crema di yogurt greco. aggiungiamo un secondo e un terzo, sempre lasciando cadere un cucchiaino di yogurt al naturale tra una foglia e l’altra.

Versiamo la salsa al mango che percoli ai lati, e terminiamo con una sbriciolata di nocciole e una spolverata di cannella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *