Mezzemaniche di farina di ceci Solare, da Farmo - Appunti di Gola

Mezzemaniche di farina di ceci Solare, da Farmo

Pubblicato il: 24 novembre 2017

Argomenti: Assaggi

Tags: , , , , , ,

Ricevo un comunicato stampa che presenta una nuova linea di pasta di Farmo, azienda italiana specializzata nella produzione di alimenti gluten-free. Incuriosito, rispondo che parlerei volontieri della loro pasta dopo averla assaggiata. Dopo due giorni ricevo un pacco con 4 referenze. Ci sono anche le mezzemaniche di ceci, un prodotto nuovo che arriva in pacco anonimo e non con il consueto colorato packaging a marchio “Solare”.

Le mezzemaniche profumano già nella confezione, i toni erbaceo-terrosi dei ceci evidenti. Al contatto con l’acqua bollente il profumo è più timido, appena un velo: la pasta cuoce in 4 o 5 minuti, e non è immediato comprenderne il punto di cottura per chi è abituato alla semola: non c’è l’anima nervosa all’interno di una cartella peraltro abbastanza sottile. La pasta perde la forma dopo il sesto minuto abbandonandosi alle mollezze, e non gode della spadellatura. Il meglio di sè viene generosamente donato con sughi avviluppanti, mescolati a freddo nella zuppiera, al più nella mezza bolla d’acciaio appoggiata sulla pentola in ebollizione.

Assaggiati in purezza sorprendono con un morso alieno: quasi pastoso ma masticabile, questa pasta ha una sensazione diritta e senza esitazioni che al palato risulta intensa e larga.

Ho preparato una salsa ottenuta frullando ad alata velocità del pecorino stagionatissimo, gherigli di noce, olio, prezzemolo e una misura di pepe. L’ho mantecata nel modo indicato per un minuto e poi trasferita nel piatto. Sorprendente la capacità di aggrappare il condimento, notevole il contrappunto con la salsa. L’inusuale consistenza è comunque il punto caratteristico, e ricorda un poco le paste integrali meno glutinose.

Un assaggio interessante, dedicato a chi pratica per scelta o per necessità diete Gluten Free ma adatto anche ad una variazione sul tema pasta, con risultati del tutto particolari.

  • mezze maniche di ceci farmo - 0006
    mezze maniche di ceci farmo - 0006
  • mezze maniche di ceci farmo - 0003
    mezze maniche di ceci farmo - 0003
  • mezze maniche di ceci farmo - 0002
    mezze maniche di ceci farmo - 0002

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>