Linguine al Tonno - Appunti di Gola

Linguine al Tonno

Pubblicato il: 13 Dicembre 2017

Argomenti: Pietanze

Tags: , , , ,

Nel frigorifero di mia mamma non mancava mai un pentolino con quello che lei chiamava amorevolmente “ragù di tonno”. La sua era una cucina mononòta: attenzione non monòtona, proprio mononòta. Si affidava ad un solo procedimento – salvi i cappelletti in brodo – e lo applicava con fervore: cipolla soffritta nel burro, triplo concentrato, e l’ingrediente. Qualsiasi esso sia, nella panoplia di tre o quattro che era tutto il suo universo di cucina creativa. Manzo, Salsiccia, Piselli, Tonno.

Questa dunque più che una ricetta è un ricordo: è un piatto che sa di frigorifero della mamma, anche se l’ho fatto con una salsa di datterini scottati nell’olio con un paio di frammenti di peperoncino. Ad essa ho aggiunto il tonno all’olio (tutti ormai sanno che il tonno sott’olio non esiste più e c’è solo disponibilità di tonno all’olio o in olio) e l’ho ben stracciato al fuoco. Infine ho passato le linguine lessate al punto per un minuto, il tempo di aggrappare il sugo.

Una girata con due forchette, e il piatto più tradizionale, confortevole che conosco è pronto. Si beve con sola acqua frizzante, ovviamente.

linguine al tonno - 0027

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *