Gnocchi di farro e patate, con ristretto piccante di pomodoro. - Appunti di Gola

Gnocchi di farro e patate, con ristretto piccante di pomodoro.

Pubblicato il: 12 Dicembre 2017

Argomenti: Pietanze

Tags: , , , , ,

Mi trovo un paio di patate vecchiottelle ma non ancora germogliate, e decido di sacrificare una mezz’ora della mia vita sull’altare degli gnocchi, e non è neppure giovedì.

Dunque lesso le patate per 40 minuti con la buccia in acqua leggermente salata. Al termine le sbuccio e le passo al colino schiacciandole con un cucchiaio. Trovo questa pratica assai vantaggiosa nella struttura dell’impasto, la prediligo rispetto all’uso del tradizionale schiacciapatate.

Faccio sfumare il vapore 5 minuti, poi metto la farina di farro: vado a occhio, sarà circa pari peso rispetto alle patate. Impasto lentamente ma insesorabilmente, ed ottengo un impasto coeso ma non tamugno. Mi piace.

Allungo un cilindretto grande quanto il dito mignolo di una giovine fanciulla e ne ricavo gnocchetti di mezzo centimetro. Li calo in acqua rigogliosamente bollente per 4 o 5 minuti. Li lascio ancora un po’ quando risalgono a galla, poi li scolo colla schiumarola e li getto nella mezza bolla d’acciaio dove ho preparato il sugo.

gnocchi di patate e farro al pomodoro piccante - 0019

Per realizzare il ristretto ho scottato dei pomidoro datterini molto maturi in padella, senza grassi, dopo averli privati dei semi ed averli lasciati a scolare qualche minuto con una presa di sale e una di zucchero di canna. A seguire li ho frullati direttamente nel cinese, ed ho fatto asciugare il ristretto nella padella medesima. Al termine ho emulsionato con un cucchiaio d’olio e un peperoncino di Calabria secco pestato al mortaio.

(inconfessabilmente ho aggiunto un cucchiaino di Triplo Concentrato per aumentare la rossità del sugo).

Dopo aver fatto ben aderire la salsa agli gnocchi li ho versati nel piatto, spolverizzandoli con una grattugiata di pecorino leggermente affumicato di Osilo vecchio di mesi.

Nel bicchiere il Renosu Bianco di Dettori, perfetto all’uopo.

gnocchi di patate e farro al pomodoro piccante - 0021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *