Fungobox, crescon come Funghi - Appunti di Gola

Fungobox, crescon come Funghi

Pubblicato il: 28 Settembre 2016

Argomenti: Assaggi, Prove

Tags: ,

Mi scrive: “vuoi provare Fungobox, il microallevamento domestico di funghi?”. Capirai se dico di no.

Arriva lo scatolotto ripieno di fondi di caffè e micelio: contratto un servizio con i ragazzi miei e lo avvio. Fungobox infatti va spruzzato d’acqua due volte al dì, mane e sera, e tenuto in luogo idoneo: io non sono mai a casa e non potrò farlo mai con continuità, per cui occorre una lettera d’intenti. I ragazzi mi dicono di sì.

Seguo le istruzioni: una notte in frigor, poi taglio a x le finestrelle ed inizio ad irrorare. Per 10 giorni la finestrella di whatsapp del gruppo “Famiglia” lamenta il nulla: “Papà il fungo non cresce”. Poi all’improvviso: “Papà il fungo è esploso!”

  • fungobox-05
  • fungobox-04
  • fungobox-02
  • fungobox-01

Vero: ecco le foto, ecco le prove. Due giorni dopo sono a casa e facciamo la prova: raccolgo le concrezioni fungose di  e mi accingo a fare un risotto. Si chiamano “Funghi ostrica” suppongo per la forma e per il colore: assaggio a crudo, e  sanno di gheriglio e di castagna, sono sodi e masticabili, freschi, briosi. Pochi, per 4 porzioni. Aggiungerò una manciatina di porcini secchi anteguerra, avanzati da chissà quale cena.

Dice che si faranno altri due raccolti: vedremo. Per ora la curiosità è superata, l’esito è interessante: vedi risotto.

fungobox-06

Le info su Fungobox sul sito de Il Giardinone, impresa sociale. Fungobox costa 15.95€ che non è pochissimo, ma dichiara “da 1 a 3 raccolti per confezione”. Al termine può essere usato come integratore del terreno.

Un commento a Fungobox, crescon come Funghi

  1. denise ha detto:

    Vedo che sono cresciuti bene anche a te! Li ho presi anch’io come regalo per i miei bambini… contentissimi. (comprati sul sito http://www.fungobox.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *