Cantine della Volta, Il Mattaglio 2012 Blanc de Noirs - Appunti di Gola

Cantine della Volta, Il Mattaglio 2012 Blanc de Noirs

Pubblicato il: 3 novembre 2018

Argomenti: Vino

Tags: , , , , ,

Palline emilianissime in un vino di respiro internazionale: la sintesi de Il Mattaglio, marchio nel marchio della prestigiosa azienda di Bomporto dedicato al Metodo Classico di impronta “champagnotta“. Questo Bianco da Nere riposa a lungo sui lieviti,  e conserva integra un’idea del tutto personale del Pinot Nero in purezza coltivato sulle colline modenesi.

Fulmineo il colore, decisamente virato alla cipria, sopravanzato e seducente: i riflessi neri ammaliano, non meno dell’effervescenza esuberante e insistita. Una risorgiva davvero poderosa a seguito della spuma tratteggiata finemente, quasi un ricamo al tombolo. Il naso è serio, diritto, prodigo di ricordi di prodotti da forno, fiori recisi, un’ idea di pompelmo e di camomilla, un finalino di cemento appena bagnato.

Il sorso richiama forte il tratto “Bellei“: freschezza schietta, acidità spinta, mossa elettrica, finale interminabile, gesto gentile ma vigoroso, e sferza salata. Bicchiere che in tavola trova il suo Eden: comodo con ogni genere di pastasciutte, vince con pesci arrosto e alla griglia, crostacei, zuppe di pesce e arrosti bianchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *