OK
#

Sushi e sashimi: 5 ricette tra tradizione e innovazione

Data pubblicazione 03.08.2017
#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
CONDIVIDI
#
#
#
#
#

Tra le cucine internazionali diffuse in Italia quella giapponese è senza dubbio una delle più amate. Nonostante sia una tradizione culinaria composta da una notevole varietà di piatti, quelli che ne contraddistinguono l’immaginario collettivo sono il sushi e il sashimi.



Con il termine sushi, nella visione più comune, si chiamano le polpettine allungate di riso con appoggiata sopra una fettina di pesce crudo (i cosiddetti nigiri), anche se in Giappone la definizione è molto ampia e riguarda differenti tipologie di piatti preparati con riso e pesce. Con sashimi, invece, ci si riferisce solo al pesce crudo tagliato a fettine.



Nel corso degli anni in Italia i ristoranti giapponesi si sono moltiplicati e da alimento costoso e riservato a chi abitava nei maggiori centri, ora il sushi è diventato popolare, tanto da essere uno dei cibi d’asporto più richiesti. Come dimostra una ricerca di Just Eat effettuata lo scorso giugno su un campione di 16.000 utenti di 10 città da Nord a Sud, infatti, tra le richieste a domicilio più diffuse la pizza vede la “concorrenza” degli Uramaki Philadelphia, meglio conosciuti come California Roll.



Una passione che diventa anche “casalinga”: in molti, infatti, si cimentano con ricette home made di nigiri, hosomaki, uramaki… Ma quali sono i segreti che rendono perfetto un piatto di sushi e di sashimi? Quali elementi ne contraddistinguono la qualità? Lo abbiamo chiesto a chi in Italia ne segna l’eccellenza, ovvero gli chef Masaki Okada e Michele Biassoni del ristorante milanese IYO di Claudio Liu, che nel 2015 è diventato il primo e unico ristorante giapponese d’Italia con una stella Michelin.

 

Un mix di tradizione e innovazione che vi proponiamo nelle cinque ricette realizzate in collaborazione: alcune semplici da riprodurre a casa, altre più impegnative, ma di sicuro impatto per tutti gli amanti di questa affascinante cucina che coniuga gusto ed estetica. Da scoprire nella nostra gallery.  



COMMENTA

LEGGI ANCHE

Leggi tutto
#