OK

DOC Offida Pecorino Fiobbo – Aurora 2013

Data pubblicazione 22.12.2014
#
VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI FRANCESCO ANNIBALI
avatar1
DOC Offida Pecorino Fiobbo – Aurora 2013
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
INFORMAZIONI
Nome Fiobbo
Denominazione Offida
Tipo
Anno 2013
Gradi 13.5
Regione Marche
Nazione Italia
Voto 9.3
PRODUTTORE
IndirizzoContrada Ciafone, 98
ProvinciaAscoli Piceno
RegioneMarche
Telefono0736.810007
E-mailenrico@viniaurora.it
Sitohttp://viniaurora.it
Mappa42.934006,13.763887

I miei quattro lettori ricorderanno forse le mie due righe sul Barricadiero, grande rosso proveniente dal cuore del Piceno vinicolo, sulla azienda che lo produce, Aurora, e su Federico Pignati, che di Aurora è autentico deus ex machina, scritte sul Cucchiaio d’Argento pochi mesi fa. Nel breve pezzo accennavo anche al Pecorino di casa, il Fiobbo, raccomandandone l’acquisto.


Come smentirmi? Quest’anno il Fiobbo è buono come forse mai: vivacissimo sin dal colore, con un profumo di una sincerità e di una emotività da lasciare di stucco, freschissimo, alternato tra note di coriandolo, birra weiss, tè bianco, carruba, fiori rossi secchi, e un palato molto pieno e potente ma al contempo di notevole vivacità, con un finale sottile e molto molto profondo, di pompelmo amaro, erba medica e cereali, appena tannico.


Personalmente non ricordo bianchi del Piceno migliori di questo, ragion per la quale me ne comprerò più bottiglie possibili. 12 €.



CONDIVIDI

QUESTO VINO E' PERFETTO CON...


 
#
Risotto ai frutti di mare e crostacei
Risotto ai frutti di mare e crostacei
Questa è la ricetta del mio risotto, non è una ricetta tradizionale o storica, è la mia ricetta, quella maturata in 25 anni di onesto lavoro. Parto da un buon riso: io uso carnaroli di Ferron – ma ne esistono molti altri -  e soprattutto da buon pesce.
Cappellacci al nero di seppia e astice
Cappellacci al nero di seppia e astice
Adoro esplorare le possibilità e le varianti del ripieno nelle paste farcite, dove trovo ispirazione ed esprimo la creatività. Per la sfoglia, chiedo sempre al mio amico Corrado, una vera autorità in materia.
COMMENTA


 
#
#