OK

Treccia alla Nutella

Preparazione
35 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
35 min
Tempo Cottura
25 min - 30 min
Tempo lievitazione
3h
Porzioni
8

Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 1
Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 1

1

Per la treccia alla Nutella, la prima operazione è preparare l'impasto. Nella ciotola della planetaria raccogliete l'uovo e il tuorlo, lo zucchero, il latte, la farina e il lievito (quello che non necessita di essere sciolto prima di usarlo). Impastate a bassa velocità il tanto che basta ad amalgamare con la frusta K. Montate il gancio a uncino e aggiungete il burro poco alla volta, aspettando che sia completamente incorporato prima di unirne altro. Impastate per circa 10 minuti o comunque fino a incordare (ovvero quando l'impasto si sarà raccolto attorno al gancio e le pareti della ciotola saranno pulite). Aggiustate di sale verso la fine. L'impasto dovrà apparire morbido, liscio ed elastico.

Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 2
Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 2

2

Trasferitelo in una ciotola, copritelo con la pellicola alimentare e ponetelo a lievitare nel forno spento con la lucina accesa fino al raddoppio (circa 2 ore). Trascorso questo tempo rovesciate l'impasto su una spianatoia appena infarinata.

Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 3
Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 3

3

Aiutandovi con il mattarello stendete l'impasto in un rettangolo uniforme di circa 30x40 cm. Spalmatevi sopra un velo di Nutella aiutandovi con una spatola da pasticceria o il dorso di un cucchiaio.

Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 4
Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 4

4

Arrotolate stretto il rettangolo incominciando da un lato lungo e procedendo verso l'altro in modo da ottenere un cilindro di pasta. Chiudete un'estremità facendo pressione con le mani e, lasciando intatti i primi 5 cm di impasto, con un coltello ben affilato praticate un taglio dividendolo a metà nel senso della lunghezza.

Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 5
Preparazione Treccia alla Nutella - Fase 5

5

Ora intrecciate le due parti semplicemente alternandole e sovrapponendole tra loro in modo da formare una lunga treccia. Unite le due estremità come per chiudere una collana. Affiancate i due lembi di pasta, conferitegli una forma come nell'immagine sopra, e adagiateli su una teglia foderata di carta forno. Lasciate lievitare coprendo con un panno per 30-40 minuti. Subito prima di infornare spennellate la brioche con il latte. Cuocetela nel forno già caldo a 180° per circa 25-30 minuti o fino a doratura. Sfornate, la vostra treccia alla Nutella, fate raffreddare e servite spolverizzando a piacere con lo zucchero a velo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TRECCIA ALLA NUTELLA"

Condividi