Speciale chi ha rubato la marmellata...?

Chi ha rubato la marmellata...?

Mele pere, albicocche, pesche, prugne, arance, ciliegie, fragole e quant’altro, non contente degli zuccheri ricevuti per dono di natura si mettono in fusione con lo zucchero per diventare marmellate, confetture, gelatine.

E, ancora non contente, si concedono i fumi dell’alcol per tramutarsi in vivacissima frutta sotto spirito.
Squisitezze diverse allegramente fatte in casa
Marmellate (frutta cotta con la buccia) spalmate su fette di pane, su biscotti, sulle paste frolle di friabili crostate; confetture (frutta cotta senza buccia) nascoste in torte e pasticcini; gelatine colate sui gelati o spennellate sui dolcetti più diversi.

Squisitezze diverse allegramente “fatte in casa” controllando la ricetta sul video appannato del computer trasferito in cucina fra spume appiccicaticce di bollori, fumi profumati e segnali, al momento inopportuni, di sms in arrivo. Ma poche e semplici le regole: frutta matura al punto giusto; zucchero in eguale quantità della frutta, e inferiore nel caso quest’ultima fosse molto dolce; tempi di cottura variabili seguendo le istruzioni de Il Cucchiaio d’Argento.

La sfida, maschile o femminile che sia, continua nella preparazione alchemica di trasparenti chicchi d’uva sottospirito, di polpose albicocche e fascinosi frutti esotici ugualmente sotto grappa e, pertanto, in competizione nella classifica del gusto.

Tutto questo lavorio?

Forse per chiudere in uno o più vasetti anche i pensieri.

Ricette

Immagini ricetta
Gelatina di fichi
esecuzione facile
Ingredienti
500 g di fichi verdi piccoli, 250 g di zucchero, 1 limone

Immagini ricetta
Marmellata d’uva “savoret”
esecuzione facile
Ingredienti
1 kg di uva nera (preferibilmente delle varietà fortana o lambrusco), 50 g di zucchero (o più se si preferisce la marmellata più dolce), 3-4 mele

Immagini ricetta
Marmellata di rabarbaro e pere
esecuzione media
Ingredienti
2 kg di rabarbaro, 2 kg di pere, 2 kg di zucchero, 1 limone

Immagini ricetta
Marmellata di pesche e prugne selvatiche
esecuzione media
Ingredienti
1 kg di pesche, 1 kg di prugne selvatiche, 800 g di zucchero, buccia di limone

Immagini ricetta
Grappa ai frutti esotici
esecuzione facile
Ingredienti
1/2 l di grappa bianca, 250 g di frutta esotica secca, disidratata e di colori diversi come 3 fette di ananas, 30 g di kiwi, 50 g di papaia, 50 g di mango, 10 arancini …

Immagini ricetta
Mirtilli sotto grappa
esecuzione facile
Ingredienti
300 g di mirtilli neri, 1 l di grappa, 150 g di zucchero

Immagini ricetta
Albicocche candite sotto grappa
esecuzione media
Ingredienti
500 g di albicocche piccole, sode e mature. Per lo sciroppo di zucchero: 900 g zucchero, 1/2 l d’acqua, 1/2 l di grappa, 2 cucchiai di rum, 1 baccello di vaniglia

Immagini ricetta
Uva sotto spirito
esecuzione facile
Ingredienti
500 g di uva bianca, 150 g di zucchero, 1 l di alcol da liquori a 45° oppure di grappa, 2 chiodi di garofano, 1 stecca di cannella