OK

Zuppa di pesce misto

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Zuppa di pesce misto ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 15 min

Nonostante la lunga preparazione, che comprende pulitura, sfilettatura e cottura di tutti i pesci, la zuppa di pesce nasce come piatto povero della tradizione culinaria ed è un’ottima pietanza rivisitabile anche in versione leggera.
La zuppa di pesce presenta diverse varianti locali: basti pensare al Pancotto di Viareggio, alla Buridda o  il Brodetto di Porto Recanati. In questa ricetta è preparata con pesce misto che potete sostituire (o aggiungere) a piacere con cozze, vongole, gamberi, coda di rospo, calamaretti e merluzzo.
Le alternative di presentazione sono molte: pane tostato e crostini dorati al forno la rendono ancora più appetitosa, ma anche farro e cous cous sono un ottimo accompagnamento. A gradimento, la zuppa di pesce può anche essere insaporita con del peperoncino.
Sotto ve ne proponiamo una versione semplice e abbastanza veloce soprattutto partendo da pesci già puliti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di vongole, zucchine e zafferano, Zuppa di cozze, Cacciucco alla livornese
Preparazione Zuppa di pesce misto - Fase 1
Preparazione Zuppa di pesce misto - Fase 1

1

Per preparare la zuppa di pesce misto la prima cosa da fare è pulire il pesce, sempre che non lo abbiate acquistato già pulito. Procedete con l'eviscerarlo e, se necessario, sfilettarlo. In caso contrario tagliate i totani e le seppioline a tocchetti, sciacquate gli scampi ed eliminate il filo intestinale, tagliate a bocconcini i filetti di scorfano. Tagliate i pomodori pelati a dadini e sbucciate gli spicchi d’aglio.

Preparazione Zuppa di pesce misto - Fase 2
Preparazione Zuppa di pesce misto - Fase 2

2

Scaldate 5 cucchiai di olio in una casseruola, unite l’aglio e rosolatelo fino a che diventa dorato. Eliminatelo, aggiungete i totani e le seppioline e bagnatele con il vino bianco e il cognac. Lasciate evaporare e unite la polpa di pomodoro, i rametti di timo legati con un giro di spago da cucina. Regolate di sale e versate mezzo litro abbondante di acqua bollente. Cuocete i molluschi per 30 minuti, aggiungete lo scorfano e dopo 5-6 minuti, unite gli scampi. Coprite la zuppa, cuocetela per altri 5-6 minuti. 

Preparazione Zuppa di pesce misto - Fase 3

3

Eliminate il timo e servite la vostra zuppa di pesce con crostini di pane.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI PESCE MISTO"

RICETTA MEDIA

Lasciate ammorbidire i funghi in una ciotola d’acqua tiepida, sgocciolateli, strizzateli, tritateli. In un tegame scaldate tre cucchiai d’olio e insaporitevi un trito di prezzemolo, cipolla, aglio, carota, sedano, aggiungete i funghi. Quando il...

RICETTA MEDIA

Lasciate ammorbidire i funghi in una ciotola di acqua tiepida. Eviscerate i pesci, tagliateli a pezzi. In un tegame scaldate tre cucchiai d’olio e insaporitevi un trito di cipolla, carota, sedano, aglio, prezzemolo, poi aggiungete le acciughe...

Condividi