|
Ingredienti
Per il ripieno:
Salva la lista
Stampa la lista
|
Scarica l'app MobileTre App. per Iphone e due per Android, tante raccolte speciali e 50 ricette in regalo per portare il sapore dell'Italia sulla tua tavola |
Fate la pasta con 200 grammi di farina, 2 uova e un pizzico di sale. In una casseruolina insaporite a fuoco vivace la carne di vitello con un po’ di burro. Trasferitela in una grande ciotola, lasciatela raffreddare e poi unite due cucchiai di formaggio grattugiato, il prosciutto e la mortadella tritati. Legate il composto con l’uovo. Tirate la pasta a sfoglia sottile, sopra disponetevi il ripieno a mucchietti, ritagliate tanti quadratini, piegateli a triangolo e poi nella forma caratteristica. Calcolate venti tortellini a persona. Lessateli in acqua a bollore salata per circa 15-20 minuti, scolateli e conditeli con salsa di pomodoro e Grana Padano grattugiato.
La farcia delle paste ripiene, anolini, cappelletti, è sempre stata di carni più o meno miste amalgamate con uova e formaggio, oppure di ricotta e verdure. La cucina moderna ha portato anche la farcia di pesce, per esempio quella di branzino di cui diamo la ricetta: 500 g di branzino, 1 o 2 tuorli, 80 g di Grana Padano grattugiato, 1/2 dl di vino bianco secco, 1 cipolla, 1 carota, 1 gambo di sedano, maggiorana, sale, pepe. In una casseruola d’acqua salata mettete cipolla, sedano e carota, portate a bollore e lessatevi il branzino spellato e sfi lettato per 10 minuti. Sgocciolatelo, sminuzzatelo, raccoglietelo in una terrina e amalgamatelo con i tuorli, il Grana Padano, un pizzico di maggiorana, sale e pepe. Quindi proseguite come per i tortellini al pomodoro. La farcia di pesce può essere anche di merluzzo o di luccio e di persico.
Scrivi commento