OK

Tarte alla mousse fondente

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Tarte alla mousse fondente ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Luogo di riposo
Frigorifero
Tempo totale
1h e 42 min

PROCEDIMENTO

In una terrina unite farina, cacao, zucchero e burro freddo a fiocchetti e lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso e uniforme. Incorporate quindi i tuorli e il latte, impastate e formate una palla liscia; foderatela con un foglio di pellicola per alimenti e mettetela a rassodare in frigo per un'ora.

Trascorso questo tempo, rimuovete la pellicola e con il mattarello stendete la frolla al cacao ad uno spessore di circa 3 mm e foderateci 12 stampi da tartelletta imburrati. Fate aderire bene la froolla allo stampo, forellate il fondo e cuocete per 12 minuti in forno caldo a 170°. Rimuovete delicatamente dagli stampi e lasciate raffreddare.

Con i ritagli di pasta, potete realizzare dei deliziosi biscottini.

Preparate una ganache sciogliendo il cioccolato a pezzetti nella panna bollente, mescolando con un certo vigore. Quando la ganache sarà fredda ma ancora fluida unite il mascarpone e lo zucchero a velo e montate a mousse il composto con le fruste elettriche. Trasferite ora la mousse fondente in un sac à poche dal beccuccio a stella e distribuitela nelle tartellette di frolla al cacao.
Guarnite con lamponi lavati e asciugati, granella di pistacchio e una grattugiata di cioccolato bianco. Bon appétit!

Condividi