Seguici su Facebook
Non sei ancora fan del Cucchiaio d'Argento?
Sformato di carciofi
Registrati per preferire
Registrati per segnalare come cucinata
Registrati per votare
Registrati per aggiungere in lista iphone
Registrati per stampare la ricetta completa
Registrati per inviare la ricetta
  •  
    dosi per 6
  •  
    esecuzione media
  •  
    preparazione 45 min.
  •  
    cottura 1 ora e 10 min.
  •  
    calorie 288

Ti piace questa Ricetta?


I tuoi appunti
Ingredienti

12 cuori di carciofo
200 g di patate lessate
1/2 dl di vino bianco secco
6 uova
50 g di burro
40 g di Grana Padano grattugiato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di maggiorana
1 spicchio d’aglio
panna
olio
sale
pepe


Salva la lista
Stampa la lista

Scarica l'app Mobile

Tre App. per Iphone e due per Android, tante raccolte speciali e 50 ricette in regalo per portare il sapore dell'Italia sulla tua tavola

Procedimento

1

In una padella scaldate mezzo decilitro d’olio, fatevi dorare lo spicchio d’aglio e poi eliminatelo, aggiungete la maggiorana e i carciofi tagliati in otto spicchi, mescolate, cuocete per 6-7 minuti, quindi spruzzateli con il vino e cuocete per 15 minuti. Separatamente passate al passaverdure i carciofi e le patate lessate, riunite i due composti in una terrina (se il tutto risultasse troppo morbido prima fatelo asciugare in un padellino a fiamma media), amalgamateli con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, alcune cucchiaiate di panna, il Grana Padano, le uova e regolate il sale e il pepe. Imburrate uno stampo a ciambella, versatevi il composto e cuocetelo a bagnomaria in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Ritirate, lasciate riposare lo sformato per alcuni minuti poi rovesciatelo sul piatto da portata.



 

Per saperne di più

Note nutrizionali

Il carciofo è una notevole fonte di cellulosa e di fibre alimentari. Ha scarso contenuto vitaminico, ma contiene il potassio, la cinarina (stimola la secrezione biliare), il ferro. Il suo apporto calorico è molto basso, bisogna però fare attenzione ai grassi aggiunti in cottura.

Rimani aggiornato sulle principali novità del Cucchiaio

Cucchiaio D'Argento

Flan, sformati e soufflé

Liguria


Scrivi commento

* Per inserire un commento devi registrarti o effettuare il Login *

Commenti

29.08.2011

sformato di carciofi con funghi

sformato di carciofi con funghi -

Interessante..può essere servito con al centro dei funghi trifolati


Potresti provare anche...