|
Ingredienti
500 g di rigatoni o ziti spezzati
Salva la lista
Stampa la lista
|
Scarica l'app MobileTre App. per Iphone e due per Android, tante raccolte speciali e 50 ricette in regalo per portare il sapore dell'Italia sulla tua tavola |
Preparate la salsa: in un tegame scaldate un decilitro d’olio, fatevi dorare gli spicchi d’aglio e poi eliminateli, unite i pomodori a pezzetti, salate e pepate, cuocete per 15 minuti circa. Tagliate a metà (oppure a fette piuttosto alte) i pomodori maturi, incidete la superficie a quadretti, salateli e lasciateli sgocciolare per 30 minuti. In una terrina mescolate il pangrattato con l’aglio tritato, il pecorino e il Grana Padano grattugiati, il prezzemolo. Disponete metà pomodori in una pirofila spennellata d’olio, cospargeteli con metà composto di pangrattato, irrorate con un filo d’olio e fate gratinare in forno caldo a 220° fino a quando la superficie sarà dorata, ritirate e tenete da parte. Lessate al dente i rigatoni in abbondante acqua salata a bollore, sgocciolateli, conditeli con la salsa di pomodoro e un po’ di composto di pangrattato, distribuiteli sui pomodori gratinati, coprite con i restanti pomodori tagliati a metà e cospargete la superficie con il composto di pangrattato. Irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno caldo a 220° fino a quando la superficie sarà dorata. Ritirate, fate riposare alcuni minuti e servite.
Piatto mediterraneo da abbinare a un secondo leggero, di carne bianca o meglio a un’insalata mista. Ricco di vitamina A per la presenza del pomodoro, è una fonte importante di carboidrati complessi contenuti nella pasta, da usare moderatamente nei casi di diabete.
Scrivi commento