OK

Paella allo scoglio

Preparazione
45 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Paella allo scoglio ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
45 min
Porzioni
4
Tempo totale
4h e 45 min

PROCEDIMENTO

PROCEDIMENTO

Iniziate con il fumetto di pesce mettendo in una pentola dai bordi alti l’acqua fredda e tutti gli altri ingredienti che servono per il fumetto di pesce.
Portate a ebollizione per 2/3 ore.
Mentre il fumetto sta cuocendo, preparate la passata di pomodorini arrosto iniziando con il lavarli e tagliarli a metà longitudinalmente, infine, conditeli con 3 cucchiai di olio, il sale e il pepe.
Disponeteli poi in una teglia da forno antiaderente dal lato piatto del pomodorino senza sovrapporli e finite poi di condirli con lo spicchio di aglio fatto a fette non troppo sottili, gli aghi del rosmarino e il timo. Cuocete così in forno per 1 ora a 160° C finché i pomodori non saranno morbidi e la loro pelle non risulta raggrinzita.
Una volta cotti raffreddateli e passateli al passa verdure. Avrete così ottenuto la passata di pomodorini arrosto.
Procedete poi con la preparazione del pesce iniziando con l’aprire le cozze in una pentola dai bordi bassi con 2 cucchiai d’olio e mezzo bicchiere di birra.
Trasferite poi il liquido delle cozze nel fumetto di pesce fino a raggiungere 1.2 l di fondo di cottura.
In una padella invece, dove andrete a cuocervi successivamente anche il riso con il resto degli ingredienti, cuocetevi per pochi minuti i totani ridotti a rondelle con 2 cucchiai d’olio, sale e pepe.
Trasferite poi, momentaneamente, i totani in un piatto tendendoli al caldo e cuocete sempre per pochi minuti nella stessa padella dove avete cotto i totani, i gamberoni privi del loro guscio e se necessitano tagliati a metà.
Trasferite così anche i gamberoni in un piatto a parte.
Tritate in seguto la cipolla e fatela soffriggere nella stessa padella dove avete cotto il pesce.
Aggiungete poi il cumino, la passata di pomodori arrosto e il riso che farete tostare per qualche minuto.
Bagnate infine il riso con il fumetto e a pochi minuti dalla fine della cottura del riso, aggiungete prima lo zafferano e poi il pesce.
Ultimata la cottura del riso impiattate e servite con lo zenzero tritato finemente sul momento per dare al piatto un tocco di freschezza.
 
N.b: Il piatto non necessita di un grande utilizzo di sale in quanto andrete ad utilizzare le spezie e se utilizzerete soprattutto del buon pesce fresco.

Condividi