Seguici su Facebook
Non sei ancora fan del Cucchiaio d'Argento?

Gnocchi con la verza cappuccina

Gnocchi con la verza cappuccina
Registrati per preferire
Registrati per segnalare come cucinata
Registrati per votare
Registrati per aggiungere in lista iphone
Registrati per stampare la ricetta completa
Registrati per inviare la ricetta
  •  
    dosi per 4 persone
  •  
    esecuzione facile
  •  
    preparazione 10 min.
  •  
    cottura 30 min.
  •  
    calorie 587
  •  
    vino Trebbiano d'Abruzzo

Ti piace questa Ricetta?


I tuoi appunti
Ingredienti

gnocchi di patate come da ricetta base.
Per condire:
300 g di cavolo cappuccio o verza
100 g di lardo
4 pomodori pelati
1 cipolla
1 dl d’olio
pecorino grattugiato
peperoncino
sale
Salva la lista
Stampa la lista

Scarica l'app Mobile

Tre App. per Iphone e due per Android, tante raccolte speciali e 50 ricette in regalo per portare il sapore dell'Italia sulla tua tavola

Procedimento

1
In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, insaporitevi prima la cipolla finemente tritata e poi il lardo anch’esso tritato e, quando è diventato leggermente dorato, aggiungete le foglie di cavolo cappuccio grossolanamente tritate. Mescolate, salate, coprite il recipiente e portate quasi a cottura il cavolo. Aggiungete i pomodori tritati, regolate se occorre il sale e lasciate insaporire. Lessate gli gnocchi di patate in acqua salata, scolateli via via che salgono a galla, conditeli con il sugo caldo al cavolo cappuccio, spolverizzate di pecorino grattugiato e peperoncino sminuzzato. Servite a tavola.


 

Per saperne di più

Curiosità Pomodoro, pancetta affumicata e lardo, erbe a piacere e pecorino sono gli ingredienti classici dei condimenti di questa terra d’Abruzzo, che ama piatti sostanziosi oltre che “infuocati” dal famoso diavulillo (il peperoncino piccante). Un “ingrediente” che ritroviamo non soltanto in questa ricetta, ma in quasi tutti gli altri piatti di questa cucina. Una delle pietanze in cui trionfa il peperoncino è la “capra alla neretese”, dove la carne cotta anche con olio, cipolla, vino bianco, pomodori e peperoni, si accende della sua presenza.
Rimani aggiornato sulle principali novità del Cucchiaio

Cucchiaio D'Argento

Primi piatti

Abruzzo


Scrivi commento

* Per inserire un commento devi registrarti o effettuare il Login *
Ricette correlate