Seguici su Facebook
Non sei ancora fan del Cucchiaio d'Argento?
Charlotte alle mele
Registrati per preferire
Registrati per segnalare come cucinata
Registrati per votare
Registrati per aggiungere in lista iphone
Registrati per stampare la ricetta completa
Registrati per inviare la ricetta
  •  
    dosi per 6 persone
  •  
    esecuzione facile
  •  
    preparazione 20 min.
  •  
    cottura 1 ora e 10 min.
  •  
    calorie 421

Ti piace questa Ricetta?


I tuoi appunti
Ingredienti

1 kg di mele renette
180 g di zucchero semolato
50 g di uvetta
40 g di burro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
rum
1/2 limone
panettone raffermo a fettine
Salva la lista
Stampa la lista

Scarica l'app Mobile

Tre App. per Iphone e due per Android, tante raccolte speciali e 50 ricette in regalo per portare il sapore dell'Italia sulla tua tavola

Procedimento

1
Lasciate ammorbidire l’uvetta in una ciotola d’acqua tiepida. Sbucciate le mele, eliminate i torsoli, tagliatele a spicchi e poi a fettine non molto sottili. Mettetele in una casseruola, spolverizzatele con 130 grammi di zucchero, unite la buccia grattugiata del mezzo limone, aggiungete il vino, ricoprite con acqua a filo. Ponete sul fuoco e cuocete per circa cinque minuti o più, comunque le mele devono essere ritirate ancora al dente.

Impastate il burro con 25 grammi di zucchero, lasciate da parte un cucchiaino del composto e con il resto imburrate uno stampo da charlotte. Quindi rivestite bordi e fondo con le fettine di panettone. Al centro disponete parte degli spicchi di mela ben sgocciolati e asciugati e parte dell’uvetta ben strizzata. Spruzzate un po’ di rum e aggiungete le restanti mele e uvette. Coprite con le fettine di panettone imburrate con il composto di burro e zucchero. Spolverizzate col restante zucchero semolato. Cuocete in forno caldo a 170° per circa un’ora, comunque ritirate il dolce quando lo zucchero cosparso sulla superficie risulta caramellato. Sformate la charlotte sul piatto da portata e, al momento di servirla, irroratela con abbondante rum, poi, facendo attenzione, “datele fuoco”.


 

Per saperne di più

Curiosità Un tipico dolce della tradizione lombarda che risente di un’influenza francese. Nella ricetta originale invece del panettone si utilizzava il pane raffermo e in più figuravano i pinoli. Lo stampo consigliato era rotondo e senza buco centrale.
Trovi questa ricetta anche su Il Cucchiaio d'Argento Dolci - Ordina subito!
Rimani aggiornato sulle principali novità del Cucchiaio

Cucchiaio D'Argento

Dolci

Lombardia


Scrivi commento

* Per inserire un commento devi registrarti o effettuare il Login *