Seguici su Facebook
Non sei ancora fan del Cucchiaio d'Argento?
Canapè con speck e formaggio
Registrati per preferire
Registrati per segnalare come cucinata
Registrati per votare
Registrati per aggiungere in lista iphone
Registrati per stampare la ricetta completa
Registrati per inviare la ricetta
  •  
    dosi per 6
  •  
    esecuzione facile
  •  
    preparazione 20 min.
  •  
    cottura 20 min.
  •  
    calorie 367
  •  
    vino Alto Adige Lagrein Rosato

Ti piace questa Ricetta?


I tuoi appunti
Ingredienti

6 fette di pane nero
150 g di speck
150 g di formaggio locale
2 cucchiai di grana grattugiato
1-2 cucchiai di grappa di pere
1 cipolla
brodo
burro
panna
paprica
sale
Salva la lista
Stampa la lista

Scarica l'app Mobile

Tre App. per Iphone e due per Android, tante raccolte speciali e 50 ricette in regalo per portare il sapore dell'Italia sulla tua tavola

Procedimento

1
In un pentolino lasciate fondere una noce di burro, insaporitevi la cipolla tritata, dopo alcuni minuti spruzzatela con un po’ di brodo e lasciate che diventi trasparente, ritirate il recipiente e fate raffreddare. In una terrina mettete lo speck tritato grossolanamente, il formaggio a dadini, la cipolla raffreddata, il formaggio grattugiato, la grappa e la panna necessaria per amalgamare bene il tutto. Regolate il sale se occorre. Spalmate morbidamente il composto sulle fette di pane e cospargetelo con la paprica, disponetele su una griglia e lasciate gratinare in forno caldo a 200°, il formaggio deve presentarsi quasi fuso.


 

Per saperne di più

Note lo speck nella cucina della regione è variamente impiegato. Per esempio, tagliato a cubetti grossi è un supergettonato antipasto; rosolato nell’olio diventa un condimento più che gustoso per molte insalate; a pezzettini colora di rosa e regala sapore all’impasto dei canederli e degli gnocchi; mescolato alla salsa conferisce un notevole sprint alle paste asciutte.

L'Arunda Alto Adige è un formaggio che si abbina perfettamente alla ricetta, si tratta di un formaggio del Trentino Alto Adige, dalla crosta dorata, liscia e morbida. Intenso e deciso al naso con note vegetali di fieno e noci, persistente al palato e di grande piacevolezza.
Curiosità vanto dei panifi catori dell’Alto Adige sono le fragranti pagnotte a base di farina di segale, dalla forma rotonda e appiattita, che si chiamano Breatl.
Rimani aggiornato sulle principali novità del Cucchiaio

Cucchiaio D'Argento

Antipasti

Trentino Alto Adige


Scrivi commento

* Per inserire un commento devi registrarti o effettuare il Login *

Commenti

26.03.2010

commento

commento -

molto buoni come antipasto, bisogna mangiarli ben caldi per apprezzarli al meglio