OK

Torta di grano saraceno con le pere
#


Un dolce classico dell'Alto Adige, rivisitato con l'aggiunta di frutta fresca, nocciole e pinoli: ecco la torta di grano saraceno con le pere. Una torta morbida, contraddistinta da una farina ricca di proprietà nutrizionali e che ben si sposa con la marmellata.

VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI IL CUCCHIAIO D'ARGENTO
Torta di grano saraceno con le pere
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
ESECUZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
20 MIN

 

 
TEMPO COTTURA
50 MIN-60 MIN
PORZIONI
8 PORZIONI

 

 
AVVISO
Hai raggiunto il limite massimo
di ricette che puoi salvare
sulla APP
OK
INGREDIENTI
#
#
  ALTRI INGREDIENTI
• 150 g di farina 00
• 100 g di farina di grano saraceno
• 200 g di marmellata di mirtilli rossi poco zuccherata
• 150 g tra noci
• nocciole e pinoli tritati fini
• 6 uova a temperatura ambiente
• 300 g di zucchero semolato
• 100 g di burro fuso
• 1 bustina di lievito per dolci
• 2 pere Abate
INTRODUZIONE
La torta di grano saraceno con le pere è una rivisitazione di uno dei dolci classici dell'Alto Adige, la torta di grano saraceno e marmellata di mirtilli. In questa ricetta abbiamo arricchito l'impasto con pere, nocciole e pinoli e, invece di ricavare due dischi e farcire la torta all'interno, l'abbiamo decorata in superficie.

Il grano saraceno, che impropriamente viene considerato un cereale, è in effetti una pianta con piccoli fiori bianchi e rosa, della stessa famiglia del rabarbaro. La sua farina ha un elevato apporto nutrizionale: è ricca di proteine, fibre e minerali, come manganese e magnesio. Privo di glutine, il grano saraceno possiede una buona digeribilità ed è considerato ricostituente.

Se desiderate sperimentare questo ingrediente, provate la nostra ricetta del grano saraceno con i broccoli oppure gli gnocchetti di grano saraceno con ceci e limone.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di mandorle, Torta di grano, ricotta e pistacchi, Torta al mais Corvino

Come preparare: Torta di grano saraceno con le pere
Preparazione Torta di grano saraceno con le pere - Fase 1
Preparazione Torta di grano saraceno con le pere - Fase 1
1

Per prepatrare la torta di grano saraceno con le pere: in una ciotola montate, utilizzando uno sbattitore elettrico o la planetaria, le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e molto spumoso, che dovrà essere aumentato di volume. Incorporate a pioggia la farina 00 setacciata e quella di grano saraceno, amalgamandole all'impasto, poi unite la frutta secca finemente tritata, mescolando delicatamente con una spatola.

Preparazione Torta di grano saraceno con le pere - Fase 1943925543
Preparazione Torta di grano saraceno con le pere - Fase 1943925543
2

Incorporate il burro fuso a temperatura ambiente, insieme al lievito setacciato. Lavorate il composto. Imburrate e infarinate una tortiera a cerchio apribile da 24 cm di diametro, versatevi all'interno il composto e distribuite su tutta la superficie le pere a cubetti. Cuocete nel forno già caldo a 170° per circa 50-60 minuti, o comunque fino a quando uno stecchino infilato al centro del dolce uscirà asciutto e pulito.

3

Sfornate la torta e fate raffreddare completamente prima di rimuovere l'anello. Trasferite la torta di grano saraceno con le pere in un piatto da portata, distribuite sulla superficie del dolce la confettura di mirtilli rossi e servite.

Preparazione Torta di grano saraceno con le pere - Fase 995396134

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI GRANO SARACENO CON LE PERE"

CONDIVIDI
COMMENTA
#