OK

Zuppa di lattughe ripiene

Preparazione
30 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Zuppa di lattughe ripiene ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h
Calorie
647

PROCEDIMENTO

Preparate le lattughe: scegliete 16 foglie tra le più grandi e belle, quindi estraete il cuore centrale dei cespi. Sbollentate le foglie per qualche minuto, sgocciolatele e asciugatele su un telo da cucina. Preparate il ripieno: in una casseruola sbollentate brevemente filoni e animelle, sgocciolateli e teneteli da parte. In un tegame scaldate tre cucchiai di olio, insaporitevi un battuto di cipolla, sedano e carota, dopo 10 minuti unite la carne tritata di vitello, i cuori tritati delle lattughe, i filoni e le animelle, regolate sale e pepe, bagnate con poco brodo e portate a cottura.
Ritirate dal fuoco, fate raffreddare il ripieno, poi amalgamatelo con l’uovo, la mollica del panino bagnata nel latte e strizzata, due cucchiai di formaggio grattugiato. Suddividete il composto sulle foglie di lattuga, chiudetele a involtino e fermateli con il filo bianco da cucina. Versate il restante brodo in una casseruola, portate a bollore e cuocetevi gli involtini per pochi minuti. Trasferite tutto in una zuppiera e servite a tavola con fette di pane abbrustolito a parte.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA DI LATTUGHE RIPIENE"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi