OK

Torta salata di Pasqua

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Torta salata di Pasqua ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
30 min
Luogo di riposo
in frigrifero
Tempo di riposo
1h
Porzioni
8
Preparazione Torta salata di Pasqua - Fase 1
Preparazione Torta salata di Pasqua - Fase 1

1

Per preparare la torta salata di Pasqua versate la farina in una ciotola, mettete al centro un pizzico di sale e lo strutto. Amalgamate aggiungendo l’acqua fredda necessaria a ottenere un impasto sodo ma malleabile (nel nostro caso abbiamo utilizzato 250 g di acqua). Avvolgete la pasta ottenuta nella pellicola alimentare e mettetela in frigorifero a riposare per 1 ora.

Preparazione Torta salata di Pasqua - Fase 2
Preparazione Torta salata di Pasqua - Fase 2

2

Trascorso il tempo di riposo, riprendete l'impasto e dividetelo in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendete la parte più grande a disco dello spessore di circa 3 mm e con questa foderate uno stampo a cerniera da 22-24 cm di diametro. Distribuite sul fondo la toma tagliata a fettine.

Preparazione Torta salata di Pasqua - Fase 3
Preparazione Torta salata di Pasqua - Fase 3

3

Aggiungete le uova sbattute con il pecorino grattugiato e un pizzico di pepe. Distruibuite sopra il salame tagliato a dadini.

Preparazione Torta salata di Pasqua - Fase 4
Preparazione Torta salata di Pasqua - Fase 4

4

Ricoprite con il secondo disco di pasta, steso ugualmente allo spessore di 3 mm, e sigillate bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto, quindi cuocete la torta in forno già caldo a 200° per 30 minuti.

Preparazione Torta salata di Pasqua - Fase 5

5

Servite la torta salata di Pasqua tiepida o a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SALATA DI PASQUA"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

Condividi