OK

Tagliatelle con polpette

Preparazione
1h
ricetta
media
VOTO MEDIO

Tagliatelle con polpette ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
1h
Tempo Cottura
1h e 15 min
Porzioni
4
Tempo totale
2h e 15 min
Calorie
570

Le tagliatelle con polpette sono un gustosissimo primo piatto. Si tratta di tagliatelle fresche all'uovo, condite con delle sfiziose polpettine fritte di carne e piselli, dadini di mozzarella, pecorino grattugiato e fiocchetti di burro, passate poi in forno a gratinare.
Ingredienti semplici ed equilibrati nel gusto che regalano una delizia che facilmente, e felicemente, può essere servita anche come piatto unico e proposta per un pranzo in famiglia o una golosa cena tra amici. La ricetta richiede un po' di tempo e attenzione ma il risultato finale ripaga ogni sforzo. 
Del resto i primi piatti di pasta all'uovo sono sempre sinonimo di festa e gusto. Che si tratti di un iconico piatto di Tagliatelle al ragù, di delicati Cannelloni zucca e ricotta o di sontuose Lasagne di mare. Scegliete una ricetta e lasciatevi tentare!
ALTRE RICETTE GOLOSE: Zuppa di piselli con erbe aromatiche e polpettine di pistacchi, Conchiglie con polpettine di merluzzo, Fusilli di farro con polpettine di porro e baccalà, Maccheroni alla chitarra con polpette
Preparazione Tagliatelle con polpette - Fase 1
Preparazione Tagliatelle con polpette - Fase 1

1

Per realizzare le tagliatelle con polpette iniziate a far sciogliere in un tegame una noce di burro con due cucchiai d’olio. Insaporitevi cipolle, sedano e carote finemente tritati. Aggiungete la carne, fate colorire, irrorate con il vino e lasciate evaporare. Unite i piselli e i pelati spezzettati, salate e pepate.

Preparazione Tagliatelle con polpette - Fase 2
Preparazione Tagliatelle con polpette - Fase 2

2

Lasciate cuocere per mezz’ora, quindi ritirate dal fuoco, fate raffreddare e passate tutto al mixer. 

Preparazione Tagliatelle con polpette - Fase 3
Preparazione Tagliatelle con polpette - Fase 3

3

Con il composto ottenuto formate delle palline delle dimensioni di una noce e fatele rotolare nella farina.

Preparazione Tagliatelle con polpette - Fase 4
Preparazione Tagliatelle con polpette - Fase 4

4

Friggetele in olio bollente e disponetele su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata e scolatele al dente. Distribuitene una parte sul fondo di una pirofila e conditele con le polpette, dadini di mozzarella e pecorino grattugiato.

Preparazione Tagliatelle con polpette - Fase 5
Preparazione Tagliatelle con polpette - Fase 5

5

Fate un altro strato, o più d'uno, nello stesso modo, fino a esaurimento degli ingredienti. Distribuite sulla superficie dei fiocchetti di burro e ponete in forno caldo a 160° per circa dieci minuti.

Preparazione Tagliatelle con polpette - Fase 6

6

Sfornate le tagliatelle con polpette, spolverizzate con altro pecorino e una macinata di pepe e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TAGLIATELLE CON POLPETTE"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi