OK

Sugo di tonno

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Sugo di tonno ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4

Il sugo di tonno è un condimento dalla ricetta facile, pronta in mezz'ora. Adatto ai pranzi e alle cene quotidiane, è un vero e proprio jolly che abbiamo preparato con pochi e semplici ingredienti come polpa di pomodoro, tonno sott'olio e acciughe. Sceglieteli di buona qualità: sarà questo a fare la differenza. 

Il procedimento di questo sugo per la pasta è alla portata di tutti: se non piace l'acciuga si può omettere, il sapore sarà meno incisivo e più delicato. 

I condimenti con il tonno per i primi piatti di pasta sono solitamente facilissimi da preparare - tanto che la pasta con il tonno è nell'immaginario collettivo la pasta dello studente - ma non sono per forza banali, anzi. Tra le nostre proposte provate anche queste due varianti: gli spaghetti al pomodoro e tonno, con un sugo di pomodoro fresco e gli spaghetti con il tonno alla bolognese, caratterizzati da un soffritto di cipolla. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta con il ragù di tonno, Calamarata al sugo di tonno, olive e capperi

Preparazione Sugo di tonno - Fase 1
Preparazione Sugo di tonno - Fase 1

1

Preparare il sugo di tonno è facile. In un pentolino fate rosolare lo spicchio d'aglio in due cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungete la polpa di pomodoro, salate a piacere, mescolate e fate cuocete a fuoco dolce per circa 15 minuti. Scolate intanto il tonno dal suo olio di conservazione e lasciatelo sgocciolare affinché perda più olio possibile.

Preparazione Sugo di tonno - Fase 2
Preparazione Sugo di tonno - Fase 2

2

Riducete quindi il tonno a pezzetti, togliete lo spicchio d'aglio, e unite il tonno al sugo di pomodoro, mescolando per amalgamarlo e cuocete per altri 5 minuti. Aggiungete a questo punto le acciughe spezzettate. 

Preparazione Sugo di tonno - Fase 3
Preparazione Sugo di tonno - Fase 3

3

Mescolate e cuocete fino a quando le acciughe si saranno sfaldate. Completate con due cucchiai di olio, mescolate ancora e togliete dal fuoco. Il sugo di tonno è pronto per essere utilizzato. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SUGO DI TONNO"

Condividi