OK

Spaghetti al sugo di scampi e capesante

Preparazione
15 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Spaghetti al sugo di scampi e capesante ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
2

La ricetta degli spaghetti al sugo di scampi e capesante propone un primo piatto abbastanza veloce da preparare ma di sicuro effetto. Scampi e capesante sono frutti di mare ricercati e raffinati, e il loro gusto delicato ben si armonizza con il pomodoro reso lievemente sapido dalla presenza delle alici. Un connubio di sapori riuscito per un primo piatto di pesce che non è affatto difficile da realizzare. 
Fondamentale per la buona riuscita del piatto è sicuramente la freschezza dei frutti di mare. Quando li acquistate accertatevi che gli scampi siano di un bel colore rosato e presentino carni compatte con i vari segmenti del carapace ben saldi tra loro. Anche il colore delle capesante, dette anche conchiglie di San Giacomo, è indice della loro freschezza: la parte bianca del mollusco, la noce, deve essere nivea e il corallo di un bel rosso vivace.
La pasta in formato lungo è particolarmente indicata per esaltare i sughi a base di pesce. Tra le nostre ricette provate anche le Bavette alle vongole e zucchine, la Pasta al nero di seppia, i Vermicelli al ragù di nasello o ancora i Bucatini alle canocchie.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Cannelloni di mare, Ravioli di pesce con erbe, pistacchi e timo, Risotto ai frutti di mareFregola sarda con lupini e zucchine
Preparazione Spaghetti al sugo di scampi e capesante - Fase 1
Preparazione Spaghetti al sugo di scampi e capesante - Fase 1

1

Per realizzare gli spaghetti al sugo di scampi e capesante dedicatevi intanto alla preparazione del condimento. In un tegame scaldate l’olio, unite gli scalogni tritati e quando sono diventati trasparenti aggiungete le alici spezzettate. Mescolate perché si sciolgano completamente. Unite le capesante tagliate a pezzetti, fatele insaporire qualche secondo, spruzzate con un cucchiaio di brandy e lasciatelo evaporare a fuoco vivace.

Preparazione Spaghetti al sugo di scampi e capesante - Fase 2
Preparazione Spaghetti al sugo di scampi e capesante - Fase 2

2

Aggiungete la polpa di pomodoro e portate a cottura, a calore moderato, per circa 10 minuti. Regolate il sale e il pepe. 

Preparazione Spaghetti al sugo di scampi e capesante - Fase 3
Preparazione Spaghetti al sugo di scampi e capesante - Fase 3

3

In un altro tegame scaldate tre cucchiai d’olio e insaporitevi gli scampi sgusciati per 2 o 3 minuti. Spruzzate il vino bianco, fate evaporare, quindi cospargete con un po’ di prezzemolo fresco tritato. Regolate il sale e cuocete a fuoco basso per 5 minuti. 

Preparazione Spaghetti al sugo di scampi e capesante - Fase 4
Preparazione Spaghetti al sugo di scampi e capesante - Fase 4

4

Aggiungete gli scampi al sugo di capesante e mescolate con molta delicatezza. Nel frattempo cuocete gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, scolateli e trasferiteli nel tegame con il sugo.

Preparazione Spaghetti al sugo di scampi e capesante - Fase 5
Preparazione Spaghetti al sugo di scampi e capesante - Fase 5

5

Fateli saltare per un paio di minuti a fuoco vivace. Trasferite quindi gli spaghetti con il sugo di scampi e capesante in una zuppiera calda e serviteli subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI AL SUGO DI SCAMPI E CAPESANTE"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi