OK

Sformato di patate, pecorino e salame

Preparazione
50 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
50 min
Tempo Cottura
30 min
Porzioni
4

Lo sformato di patate, pecorino e salame è una ricetta facile e gratificante, a base di ingredienti semplici. Lo sformato di patate è un piatto sempre molto apprezzato a tavola ed è uno di quei classici piatti di cui ognuno vanta la sua ricetta. Ne esistono molte varianti, perché le patate sono uno degli ingredienti più versatili in cucina e sono perfette per essere unite con fantasia a formaggi, salumi, verdure e anche pesce, come nello sformato di sgombro con patate e cipolla.

In questa ricetta, la dolcezza delle patate si sposa alla perfezione con il gusto deciso del pecorino e il sapore stuzzicante del salame.
Se desiderate una consistenza ancora più soffice e cremosa, aggiungete al composto di uova un formaggio come stracchino o crescenza, e se amate un piatto "filante", unite una dadolata di caciocavallo o mozzarella.

Una ricetta simile a quella dello sformato patate, pecorino e salame, ma che sostiusice le patate con un altro tubero è lo sformato di topinambur, oppure, in versione vegetariana, lo sformato di carciofi al parmigiano.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Parmigiana di patate, Rose di patate e pancetta, Torta di patate al forno, Cestini di patate alla fontina filante

Preparazione Sformato di patate, pecorino e salame - Fase 1
Preparazione Sformato di patate, pecorino e salame - Fase 1

1

Iniziate a preparare lo sformato di patate, pecorino e salame, lavando accuratamente le patate. Sbucciatele e tagliate con una mandolina a fettine sottili.
Preparate il composto aggiungendo alle uova sbattute, il pecorino, la panna, il sale e il pepe. Tagliate a dadini il salame.

Preparazione Sformato di patate, pecorino e salame - Fase 2
Preparazione Sformato di patate, pecorino e salame - Fase 2

2

Fate cuocere le fettine di patate per pochi minuti a vapore. Imburrate e impanate una pirofila quadrata da 25 cm per lato e aggiungete uno strato di patate. Versate una parte del composto e aggiungere il salame a dadini e il timo fresco

Preparazione Sformato di patate, pecorino e salame - Fase 3
Preparazione Sformato di patate, pecorino e salame - Fase 3

3

Completate l’intera pirofila con tutti gli strati di patate, infornate a 180° per circa 30 min. Servite lo sformato di patate, pecorino e salame ben caldo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATO DI PATATE, PECORINO E SALAME"

RICETTA MEDIA

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale.

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi