OK

Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio

Preparazione
30 min
ricetta
VOTO MEDIO

Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Tempo totale
55 min
Calorie
585

Lo sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio è un primo piatto appagante e gustoso, facile da realizzare e pronto in meno di un'ora.

Una delle particolarità di questa ricetta consiste nel fatto che le tagliatelle, anzichè esser cotte nell'acqua, vengono lessate nel latte. Questo passaggio consentirà alla pasta di avere una consistenza più morbida e un gusto più saporito e avvolgente.

Gli altri ingredienti della ricetta si aggiungono successivamente a crudo e vanno mescolati in una ciotola con le tagliatelle appena scolate; il tutto andrà poi riunito in una teglia e cotto in forno fino a doratura. Nell'insieme questo originale sformato di tagliatelle piccanti al latte, una volta sfornato, rivelerà tutto il suo intenso e persistente sapore.

Se volete preparare altri primi a base di tagliatelle potete trovare tra i tanti a disposizione altre ricette semplici e sfiziose, come le tagliatelle al limone, menta e peperoncino o il gratin di tagliatelle.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pasta, pancetta e piselli, Tagliatelle al basilico



 
Preparazione Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio - Fase 1
Preparazione Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio - Fase 1

1

In una padella fate appassire la pancetta senza condimento e ritiratela quando è diventata trasparente. In una capiente casseruola versate il latte, portate a bollore, salatelo, lessatevi le tagliatelle.  

Preparazione Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio - Fase 2
Preparazione Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio - Fase 2

2

Scolate le tagliatelle al dente e conservate un bicchiere del liquido di cottura. In una terrina amalgamate i tuorli con la groviera e il formaggio dolce, mezzo cucchiaino di paprica, un pizzico di sale, diluite con il latte di cottura tenuto da parte. Aggiungete le tagliatelle e la pancetta, mescolate.

Preparazione Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio - Fase 3
Preparazione Sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio - Fase 3

3

Versate il tutto in una pirofila imburrata, ponete in forno caldo a 180° e cuocete fino alla doratura. Ritirate, lasciate riposare lo sformato di tagliatelle con pancetta e formaggio per 5 minuti e servite.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SFORMATO DI TAGLIATELLE CON PANCETTA E FORMAGGIO"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi