OK

Seppie e piselli
#


Una ricetta molto semplice che inconta il gusto di chi ama il pesce. Seppie e piselli in bianco, in questo caso, il sapore del mare incontra quello dell'orto. Se acquistate delle seppie già pulite vi basteranno 25 minuti di cottura per portare in tavola un secondo piatto di pesce sano e gustoso.

VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
DI IL CUCCHIAIO D'ARGENTO
Seppie con piselli
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
#
ESECUZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
30 MIN
TEMPO COTTURA
25 MIN

 
CALORIE
265 CALORIE
PORZIONI
4 PORZIONI

 

 
AVVISO
Hai raggiunto il limite massimo
di ricette che puoi salvare
sulla APP
OK
INGREDIENTI
#
#
  ALTRI INGREDIENTI
• 800 g di seppie piccole
• 500 g di piselli sgranati
• 1 bicchiere di vino bianco secco
• 1 spicchio d'aglio
• 1/2 dl d'olio
• sale
pepe
INTRODUZIONE
Una ricetta semplice sia che si parta da prodotti freschi sia che si utilizzino prodotti congelati, nel secondo caso, evitando di sgranare i piselli e pulire le seppioline il procedimento sarà più veloce.
Per pulire la seppie si usa lo stesso procedimento descritto per i calamari.
 
Le seppie si cucinano in mille modi, al forno, in umido, alla piastra, ripiene, al pomodoro o in insalata. Trovate alcune idee tra le nostre ricette con le seppie. Seppie con i piselli in bianco è forse uno dei modi più semplici per cucinarle, in questa ricetta si preparano in una normale pentola ma potreste accorciare il tempo di cucinando le seppie e piselli in pentola a pressione.
 
In alcune ricette tra gli ingredienti di questo gustoso secondo piatto si trovano anche le patate oppure il sugo di pomodoro. L'abbinamento seppie e piselli è anche un ottimo condimento per la pasta.
 
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Totani ripieni al sugo, Calamari fritti con mandorle e riso soffiato, Totani e patate

 

PROCEDIMENTO
Per cucinare seppie e piselli, se utilizzate seppie fresche, dovete pulirle, lavarle, eviscerarle e tagliare le sacche a striscioline e i tentacoli a pezzetti.

In una padella scaldate l'olio, fatevi dorare lo spicchio d'aglio e poi eliminatelo, mettete nel recipiente le seppie e i piselli, mescolate, spruzzate il vino e lasciatelo evaporare, salate, pepate e cuocete per circa 20 minuti. Ritirate, trasferite il tutto sul piatto da portata e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SEPPIE E PISELLI"

FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Cucina Regionale"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Il periodo migliore dell'anno per le seppie coincide con i mesi di aprile, maggio e giugno, e nello stesso tempo si trovano i piselli freschi, dolci e teneri. Le seppie di questo periodo sono riconoscibili perché di colore bianco con sfumature giallastre: se fossero bianchissime, con ogni probabilità o sono congelate oppure non sono dei nostri mari.

TI POTREBBE ESSERE UTILE


 
#
Thea Bianco
Giallo dorato, si caratterizza per un profumo floreale, con sentori di acacia e note dolci di gelsomino. Al palato si rivela di struttura solida, lungo, persistente. Finale maturo con spiccate note dolci floreali, miele e mou.


 
#
COMMENTA
#