OK

Risotto ai carciofi e salsa di gamberi

Preparazione
15 min
ricetta
VOTO MEDIO

Risotto ai carciofi e salsa di gamberi ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
50 min
Porzioni
4
Tempo totale
1h e 5 min
Calorie
538

Il risotto ai carciofi è un piatto popolare sulle nostre tavole e lo troviamo spesso abbinato a speck e pancetta. Qualcuno lo lascia bianco e qualcuno ama il risotto ai carciofi e zafferano. In questa ricetta lo proponiamo con dei gamberi dorati in padella e i carciofi che faremo anche in questo caso saltare in padella a parte, prima di aggiungerli al riso.
Questa ricetta ha due momenti che richiedono particolare attenzione, oltre alla cottura del riso, la pulizia dei gamberi e la pulizia dei carciofi. Per pulire i gamberi ricordate di prelevare testa e carapace ma di non buttarli, potrete infatti preparare un gustosissimo fumetto di pesce. Allo stesso modo vi consigliamo di conservare gambi e foglie esterne dei carciofi per arricchire il vostro brodo vegetale.
Se siete amanti dei risotti a base di verdure, pesce, tradizionali o meno classici, troverete numerose ispirazioni fra le nostre ricette di risotti.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Lasagne ai carciofi, taleggio e pancetta arrotolata, Risotto ai cuori di finocchioPasta con i carciofi

Preparazione Risotto ai carciofi e salsa di gamberi - Fase 1
Preparazione Risotto ai carciofi e salsa di gamberi - Fase 1

1

Preparate la salsa di gamberi per il risotto ai carciofi: in un tegame scaldate due cucchiai d’olio e insaporitevi le foglie di salvia e la cipollina tritata. Quando questa è  trasparente unite i gamberi tagliati a rondelle e fateli dorare leggermente.

Preparazione Risotto ai carciofi e salsa di gamberi - Fase 2
Preparazione Risotto ai carciofi e salsa di gamberi - Fase 2

2

Spolverizzateli con mezzo cucchiaio di farina, mescolate, spruzzate vino e brandy, lasciate evaporare, cuocete a fuoco dolce 15 minuti, salate e pepate, ritirate e tenete da parte.Nel frattempo mondate i carciofi.

Preparazione Risotto ai carciofi e salsa di gamberi - Fase 3
Preparazione Risotto ai carciofi e salsa di gamberi - Fase 3

3

Tagliateli a metà, eliminate la barba e riduceteli a fettine. A mano a mano ammollateli in acqua acidulata per evitare che anneriscano. Scolateli e fateli rosolare in una padella antiaderente con metà burro. Spruzzateli con un filo d'acqua, coprite e cuocete per 10 minuti.

Preparazione Risotto ai carciofi e salsa di gamberi - Fase 4
Preparazione Risotto ai carciofi e salsa di gamberi - Fase 4

4

In una casseruola fate tostare il riso a secco e, quando non sarà più possibile tenerlo in mano, sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare, versate un mestolo di brodo ben caldo e procedete versando brodo via via che viene assorbito. Dopo 10 minuti da inizio cottura aggiungete la salsa di gamberi, i carciofi e finite di cuocere il risotto.

Preparazione Risotto ai carciofi e salsa di gamberi - Fase 5

5

Ritirate il risotto ai carciofi e salsa di gamberi, mantecatelo con il restante burro, aggiungete salvia fresca a piacere, mescolate e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "RISOTTO AI CARCIOFI E SALSA DI GAMBERI"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

Condividi