OK

Piselli con pancetta in padella

Preparazione
5 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Piselli con pancetta in padella ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
5 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
4
Calorie
261

I piselli con pancetta in padella sono un contorno molto appetitoso. Estremamente facile da realizzare, e decisamente veloce, questa ricetta è un vero e proprio jolly in cucina. E' un contorno che si adatta bene a pranzo come a cena. Particolarmente appetitoso in primavera quando i piselli sono freschi e quindi più dolci e teneri, si può preparare durante tutto l'anno con i piselli surgelati. 
 
Il sapore dolce dei piselli si accompagna perfettamente al gusto saporito della pancetta e risulta molto gradito anche ai più piccoli. Questi piselli in padella sono un accompagnamento ideale per secondi piatti di carne, frittate, o torte salate.
Oltre che freschi e surgelati, inoltre, i piselli sono ottimi anche essiccati e decorticati. Una versatile fonte di proteine vegetali. Nella sezione dedicata ai piselli, tra le pagine de il Cucchiaio, troverete numerose ricette da cui trarre ispirazione, come Flan di piselli, Rigatoni con piselli e Muffin salati con piselli e salsiccia.  
Una variante che esalta ulteriormente la dolcezza di questo legume prevede la sostituzione della pancetta tesa con la stessa, o poco meno, quantità di pancetta affumicata, o bacon.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Carciofi in padella, Crauti in tegame, Friarielli in padella, Spinaci in padella con uvetta e pinoli
Preparazione Piselli con pancetta in padella - Fase 1
Preparazione Piselli con pancetta in padella - Fase 1

1

Per preparare i piselli con pancetta in padella, lasciate fondere in un tegame, a fuoco dolce, una noce di burro. Aggiungete due cucchiai d’olio e fatevi rosolare la pancetta tagliata a striscioline o a dadini per 5 minuti o poco più, avendo cura che pur diventando colorita resti morbida. Aggiungete i pisellini, coprite e, sempre a fuoco dolce, cuoceteli per 8-10 minuti.

Preparazione Piselli con pancetta in padella - Fase 2
Preparazione Piselli con pancetta in padella - Fase 2

2

Durante la cottura controllateli un paio di volte e mescolateli con estrema delicatezza con un cucchiaio di legno, per evitare che si rompano. I piselli con pancetta in padella sono pronti da servire ben caldi.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PISELLI CON PANCETTA IN PADELLA"

Condividi