OK

Penne con briciole di salsiccia e insalata riccia

Preparazione
10 min
ricetta
VOTO MEDIO

Penne con briciole di salsiccia e insalata riccia ricetta
Condividi
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
15 min
Porzioni
3
Tempo totale
25 min

PROCEDIMENTO

Una ricetta veloce con pochi 3 ingredienti principali, pasta, salsiccia e insalata. Un primo piatto di pasta facile, per organizzare una cena, adatta a tutta la famiglia, in 15 minuti. In alternativa potreste cucinare le Trofie ai porri, salsiccia e radicchio oppure le Farfalle alla salsiccia.
Come alternativa all’insalata riccia potete usare 200 grammi di foglie di spinacio o delle foglie di scarola, dal sapore più dolce rispetto all’indivia riccia, quindi più gradita ai bambini. Per utilizzare verdure dai tempi di cottura più lunghi, tipo broccoletticatalogna, tagliatele a piccoli pezzetti e cuoceteli con la pasta.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Penne con piselli e luganega, Pennette gratinate, Pasta al forno con ragù di salsiccia e burrata

Preparazione Penne con briciole di salsiccia e insalata riccia - Fase 1
Preparazione Penne con briciole di salsiccia e insalata riccia - Fase 1

1

Per cucinare le penne alle briciole di salsiccia e insalata riccia, spuntate, pelate e lavate la carota prima di grattugiarla con una grattugia a fori grossi. Lavate il sedano e tagliatelo a dadini piccolissimi. Eliminate il budello dalla salsiccia e sbriciolatela.

Preparazione Penne con briciole di salsiccia e insalata riccia - Fase 2
Preparazione Penne con briciole di salsiccia e insalata riccia - Fase 2

2

Versate due cucchiai di olio in una padella antiaderente, scaldatelo leggermente, unite il sedano e la salsiccia. Cuocetela a fiamma vivace per 3-4 minuti schiacciandola ulteriormente con una forchetta, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 5 minuti.

Preparazione Penne con briciole di salsiccia e insalata riccia - Fase 3
Preparazione Penne con briciole di salsiccia e insalata riccia - Fase 3

3

Tagliate l’insalata riccia a pezzettini, lavatela, scolatela e unitela alla salsiccia. Aggiungete la carota, alzate la fiamma e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Regolate di sale e spegnete.

Preparazione Penne con briciole di salsiccia e insalata riccia - Fase 4
Preparazione Penne con briciole di salsiccia e insalata riccia - Fase 4

4

Cuocete la pasta al dente, conditela con il sugo preparato e servite le vostre penne alle briciole di salsiccia e insalata riccia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PENNE CON BRICIOLE DI SALSICCIA E INSALATA RICCIA"

RICETTA MEDIA

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione.

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi