OK

Jòta triestina

Preparazione
15 min
ricetta
media
VOTO MEDIO

Jòta triestina ricetta
Condividi
Esecuzione
media
Tempo Preparazione
15 min
Tempo Cottura
3h
Tempo ammollo
12h
Porzioni
6
Tempo totale
15h e 15 min

PROCEDIMENTO

Lasciate i fagioli a bagno in acqua fredda una notte poi sgocciolateli e metteteli in una casseruola con le patate intere, la cipolla tagliata ad anelli, l’alloro, 1 spicchio d’aglio, le costine, coprite con 1 litro e 1/2 d’acqua fredda, ponete sul fuoco e cuocete lentamente per circa 1 ora.
Nel frattempo in un tegamino scaldate 2-3 cucchiai d’olio, insaporitevi lo spicchio d’aglio rimasto tritato finemente, cospargete la farina, mescolate e cuocete fi no a quando il composto è diventato color nocciola.

Aggiungetelo ai fagioli e cuocete ancora per 30 minuti. In un tegame scaldate due cucchiai d’olio, unite la pancetta tagliata a fettine spesse, dopo alcuni minuti mettete i crauti, salate, pepate, coprite e cuoceteli a fuoco dolce per circa 1 ora e 30 minuti, mescolandoli ogni tanto e, se asciugassero troppo, aggiungete dell’acqua calda.

A cottura ultimata dei crauti trasferiteli nella pentola dei fagioli, regolate sale e pepe, assaggiate e portate a cottura finale in circa 20 minuti. Ritirate, fate riposare la minestra a temperatura ambiente e servitela tiepida.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "JÒTA TRIESTINA"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi