OK

Gnocchi di patate ricetta base

Preparazione
45 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Gnocchi di patate ricetta base ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
45 min
Tempo Cottura
30 min - 40 min
Porzioni
4 - 5
Preparazione Gnocchi di patate ricetta base - Fase 1
Preparazione Gnocchi di patate ricetta base - Fase 1

1

Preparare gli gnocchi di patate è semplice. Per prima cosa sciacquate le patate e lessatele per circa 30 minuti o comunque fino a quando saranno ben morbide. Scolatele, fatele intiepidire leggermente, quindi sbucciatele e passatele allo schiacciapatate ancora calde. Raccogliete la purea sul piano da lavoro, una spianatoia in legno, e unite farina e sale (e la noce moscata, facoltativa). Sgusciatevi l'uovo e amalgamate gli ingredienti, prima con una forchetta quindi con le mani, lavorando il composto senza indugiare troppo  ma fino a ottenere un impasto soffice e non appiccicoso. A seconda della tipologia delle patate e quindi del loro tasso di umidità, potrebbe essere necessario unire poca altra farina, senza però eccedere: una quantità troppo elevata rende gli gnocchi duri.

Preparazione Gnocchi di patate ricetta base - Fase 2
Preparazione Gnocchi di patate ricetta base - Fase 2

2

Quando l'impasto è pronto tagliatelo in 4-5 porzioni, sul piano di lavoro infarinato. Prelevate ogni porzione e lavoratela arrotolando fino a ottenere dei lunghi salsicciotti dello spessore di poco più di un dito. Tagliateli a pezzetti larghi un paio di centimetri. 

Preparazione Gnocchi di patate ricetta base - Fase 3
Preparazione Gnocchi di patate ricetta base - Fase 3

3

Continuate allo stesso modo fino a terminare tutto l'impasto. Prendete ora i bocconcini ottenuti, arrotondateli sul palmo della mano e passateli uno per volta sull'apposito attrezzo, il rigagnocchi, o sui rebbi di una forchetta, premendo leggermente con il dito, così da ottenere la classica forma leggermente concava e rigata. Trasferiteli via via su un recipiente piano ben infarinato, avendo l'accortezza di disporli senza sovrapporli l'uno all'altro. Gli gnocchi di patate sono così pronti per essere lessati e conditi secondo ricetta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI DI PATATE RICETTA BASE"

Condividi