OK

Gnocchi Mio Mao di semolino alle bietole

Preparazione
30 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Gnocchi Mio Mao di semolino alle bietole ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
30 min
Tempo Cottura
45 min
Porzioni
4

Gli gnocchi di semolino sono un primo piatto adatto ai pasti dei più piccoli: morbidi e saporiti. In questa ricetta l'impasto viene realizzato con l'aggiunta di bietole, in modo da arricchirlo con le qualità di un sano ortaggio. Per favorire il gradimento da parte dei bambini vi suggeriamo di realizzarli con delle formine, in questo caso abbiamo scelto dei dolci gattini, sapendo quanto siano popolari tra i più piccoli. 
In alternativa a questi gnocchi, senza l'aggiunta della verdura, potete preparare gli Gnocchi di semolino al formaggio, il procedimento è molto simile ma al posto delle bietole è prevista una maggiore quantità di formaggio
Se avete necessità di preprarare una versione di questo piatto senza latte né uova, provate questa ricetta di gnocchi alla romana.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Gnocchi di piselli con briciole di pancetta croccante, Gnocchetti di semolino al prosciutto cotto
Preparazione Gnocchi Mio Mao di semolino alle bietole - Fase 1
Preparazione Gnocchi Mio Mao di semolino alle bietole - Fase 1

1

Per preparare gli gnocchi mio mao di semolino alle bietole cominciate lessando le bietole per 5 minuti in acqua leggermente salata, scolatele, strizzatele e frullatele. Portate a ebollizione il latte con un pizzico di sale e una grattata di noce moscata, versate a pioggia il semolino mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi, unite metà del burro e cuocete mescolando con un cucchiaio di legno per circa 18 minuti. Unite le bietole, mescolate bene e cuocete ancora un paio di minuti. Fuori dal fuoco incorporate metà del formaggio e i 3 tuorli, regolate di sale, mescolate energicamente per rendere il composto omogeneo. Ora stendetelo su un foglio di carta da forno, livellatelo con una spatola per formare uno strato di circa un centimetro, lasciatelo raffreddare e ritagliate il semolino con gli stampini a forma di gatto!

Preparazione Gnocchi Mio Mao di semolino alle bietole - Fase 2

2

Disponete gli gnocchi mio mao in una pirofila imburrata. Spolverizzate con il formaggio e il burro rimasto a fiocchetti e cuocete in forno per 15-20 minuti, fino a che la superficie risulterà dorata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GNOCCHI MIO MAO DI SEMOLINO ALLE BIETOLE"

Condividi