OK

Frittelle di San Giuseppe
#

VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
Frittelle di San Giuseppe
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
#
#
ESECUZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
20 MIN
TEMPO COTTURA
10 MIN

 
TEMPO TOTALE
30 MIN
CALORIE
490 CALORIE
PORZIONI
8 PORZIONI

 
AVVISO
Hai raggiunto il limite massimo
di ricette che puoi salvare
sulla APP
OK
INGREDIENTI
#
#
  ALTRI INGREDIENTI
• 250 g di acqua
• 150 g di farina
• 50 g di burro
• 4 uova
• zucchero a velo
• zucchero semolato
• olio
• sale
PROCEDIMENTO
In una casseruola portate a bollore l’acqua con il burro e un pizzico di sale. Ritirate il recipiente, versatevi in una volta sola la farina, ponete di nuovo sul fuoco e mescolate con un cucchiaio di legno finché l’impasto si stacca dalle pareti sfrigolando.  Togliete dal fuoco, lasciatelo intiepidire e, mescolando, incorporatevi un uovo alla volta.  Prelevate l’impasto a cucchiaiate e lasciatele cadere in una padella colma d’olio bollente.
Fate dorare e quando la frittella si capovolge da sola ritiratela con la paletta bucata e asciugatela su carta da cucina. Così di seguito.  Disponete le frittelle sul piatto da portata, spolverizzatele con i due tipi di zucchero mescolati e servite subito.
FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Dolci"
 
PER SAPERNE DI PIU'
Tra i pochi dolci caratteristici del Lazio vi sono le frittelle, o bignè, che si preparano per la festività del 19 marzo. I bignè si servono sia vuoti sia ripieni di crema pasticciera. L’impasto da friggere, per dar vita a perfette palline, si può lasciar cadere nell’olio da una tasca da pasticceria con bocchetta rotonda. Recita l’antica ricetta originale: "Si frigge dapprima a fuoco moderato, poi man mano che i bignè gonfiano si aumenta il calore, agitando la padella in senso circolare".


TI POTREBBE ESSERE UTILE
 
#
Templum
Giallo paglierino, offre profumi intensi, tipici del vitigno di provenienza, complessi, freschi ed esaltati da un perlage fine e persistente. Al naso emerge frutta a polpa gialla, albicocca e lievi note tropicali. Al palato è piacevolmente amabile, armonico e fresco.
" data-mobile="false" data-width="100%" data-numposts="2" data-colorscheme="light">
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ...
#