OK

Bruschetta
#

VOTO MEDIO
#
#
#
#
#
Bruschetta
CONDIVIDI
#
#
#
#
#
#
ESECUZIONE RICETTA
FACILE
TEMPO PREPARAZIONE
15 MIN
TEMPO COTTURA
10 MIN

 
CALORIE
240 CALORIE
PORZIONI
4 PORZIONI

 

 
AVVISO
Hai raggiunto il limite massimo
di ricette che puoi salvare
sulla APP
OK
INGREDIENTI
#
#
  ALTRI INGREDIENTI
• 8 fette di pane casareccio
• aglio
• olio
• sale
• pepe
PROCEDIMENTO
Tagliate il pane a fette dello spessore di un centimetro e fatele tostare sotto il grill del forno o meglio sulla brace. Ritiratele e, ancora calde, strofinate un lato con l'aglio sbucciato, un pizzico di sale e uno di pepe, irrorate con un filo d'olio. Servite così semplicemente. Ma il pane così preparato è la base per essere arricchito con macedonia di verdure, dadolate di formaggi teneri che si ammorbidiscano al calore, salse di acciughe, olive tritate.
FONTE
Questa ricetta è presente sul libro "Il Cucchiaio d'Argento Secondi Piatti"
 
PER SAPERNE DI PIU'
La bruschetta è una tipica preparazione laziale. Testimonianza di un'antica cucina povera che ha trovato poi estimatori anche su tavole tutt'altro che modeste. Oggi ha innumerevoli arricchimenti rispetto all'originale con solo pane casareccio abbrustolito, aglio, olio e sale. L'unica accortezza da seguire è quella di levare dal fuoco basso le fette di pane, meglio se tagliate a metà, al momento giusto, quando sono ben dorate e "bruscate" senza essere bruciate. Vi si può aggiungere il pomodoro maturo o il finocchio tritati oppure i fagioli come si usa in Toscana e in Umbria.


TI POTREBBE ESSERE UTILE
 
#
Capolemole
Un bianco dal colore giallo chiaro, vivo e brillante. Il profumo è prevalentemente floreale, fruttato. Al palato risulta asciutto e morbido.
COMMENTA
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ...
#