OK

Patate viola al forno test adv

Preparazione
10 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Patate viola al forno test adv ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
10 min
Tempo Cottura
40 min
Porzioni
4

Le patate viola sono di origine sudamericana. Inizialmente le abbiamo viste utilizzare da famosi chef, ora che sono facilmente reperibili anche nei supermercati sono approdate sulle nostre tavole. Ma come cucinare le patate viola o vitellotte?
Partiamo dalle ricette più semplici, le patate al forno.  In questa ricetta le abbiamo cucinate con la buccia per conservare il più possibile le numerose proprietà nutrizionali di questo tubero. La patata viola ha un sapore diverso da quella comune, è più simile al sapore e alla consistenza della castagna.
Il viola è un colore importante in cucina, abbiamo imparato ad associalo alle antocianine ricchissime di antiossidanti preziosi per proteggere le nostre cellule dall’invecchiamento.
Possiamo anche preparare uno scenografico purè di patate viola oppure usarle come verdure di contonrno per un pagello al forno.
ALTRE RICETTE GUSTOSECavolfiore viola al fornoPatate croccanti al fornoParmigiana di patate
Preparazione Patate viola al forno test adv - Fase 1
Preparazione Patate viola al forno test adv - Fase 1

1

Per preparare le patate viola o vitellotte al forno cominciate lavando molto bene le patate, in questa ricetta conserveremo infatti la buccia. Tagliatele a tocchetti, pelate e tritate anche lo scalogno. Se non vi piace il sapore dello scalogno, o della cipolla, evitate di aggiungerlo. Metttete le patate in una teglia, conditele con olio, sale, pepe e rosmarino. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa.

 

Preparazione Patate viola al forno test adv - Fase 2

2

Servite le patate viola al forno anche fredde come aperitivo!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE VIOLA AL FORNO TEST ADV"

RICETTA FACILE

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra...

Condividi