OK

Patate alla romana

Preparazione
25 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Patate alla romana ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
25 min
Tempo Cottura
40 min - 45 min
Porzioni
4 - 6
Preparazione Patate alla romana - Fase 1
Preparazione Patate alla romana - Fase 1

1

La ricetta delle patate alla romana è molto semplice. Per prima cosa sbucciate le patate, lavatele, asciugatele e affettatele con una mandolina a uno spessore di circa 2 mm.

Preparazione Patate alla romana - Fase 2
Preparazione Patate alla romana - Fase 2

2

Spennellate bordi e fondo di una pirofila rettangolare da circa 18x24 cm con l'olio e cospargete con poco pecorino grattugiato. Disponetevi un terzo delle fettine di patate, leggermente sovrapposte, e condite con sale e pepe. Spolverizzate altro pecorino grattugiato e procedete nello stesso modo con un secondo strato di patate, sale, pepe e pecorino. Terminate con l'ultimo terzo di patate restante, salate, pepate e completate con abbondante pecorino grattugiato. Versate il latte all'interno della pirofila facendolo scendere da un angolino e non versandolo direttamente sulle patate in modo da non rimuovere il condimento. 

Preparazione Patate alla romana - Fase 3

3

Cuocete nel forno già caldo a 220°C per circa 40-45 minuti o comunque fino a doratura. Sfornate le patate alla romana, lasciatele assestare e leggermente intiepidire per qualche minuto quindi servitele.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PATATE ALLA ROMANA"

RICETTA FACILE

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra...

Condividi