OK

Mini sartù zucchine e gamberetti

Preparazione
40 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Mini sartù zucchine e gamberetti ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
40 min
Tempo Cottura
25 min
Porzioni
4
Preparazione Mini sartù zucchine e gamberetti - Fase 1
Preparazione Mini sartù zucchine e gamberetti - Fase 1

1

In una casseruola fate dorare lo spicchio di aglio tagliato a metà. Rimuovete l’aglio e aggiungete il riso, fate tostare per qualche minuto, poi sfumate con il vino. Quando sarà completamente evaporato, cuocete il risotto aggiungendo gradualmente il brodo bollente. Nel frattempo sciogliete lo zafferano in una tazzina di brodo caldo e aggiungetelo al risotto a cottura quasi terminata. Ritirate dal fuoco quando il riso risulterà ancora al dente e mantecatelo con una noce di burro. Pepate, trasferite in una ciotola di vetro e lasciate intiepidire.

Preparazione Mini sartù zucchine e gamberetti - Fase 2
Preparazione Mini sartù zucchine e gamberetti - Fase 2

2

Mondate i cipollotti eliminando la base e le foglie più esterne. Affettateli finemente e fateli dorare in padella per qualche minuto. Aggiungete la zucchina precedentemente tagliata a cubetti di circa 1 cm e fate insaporire su fuoco vivace, quindi unite i gamberi. Versate, infine, la panna al salmone, mescolate e proseguite la cottura per un paio di minuti. Correggete di sale.

Preparazione Mini sartù zucchine e gamberetti - Fase 3
Preparazione Mini sartù zucchine e gamberetti - Fase 3

3

Imburrate 4 stampi da muffin e spolverizzateli con del pangrattato. Riempiteli per 2/3 con il riso ormai freddo, che compatterete con il dorso di un cucchiaio, fino a ricoprire i bordi dello stampo come a formare un guscio. Distribuite al centro la farcia di zucchine, gamberetti e panna. Ricoprite con il risotto rimasto e compattate in modo da sigillare i piccoli sartù. A piacere cospargete la superficie con pangrattato e un filo d'olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a doratura.

Preparazione Mini sartù zucchine e gamberetti - Fase 4

4

Sfornate i sartù, capovolgeteli delicatamente su un piatto da portata e sformate. Decorate con qualche foglia di basilico e servite subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MINI SARTÙ ZUCCHINE E GAMBERETTI"

Condividi