OK

Graffe

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Graffe ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
10 min
Tempo lievitazione
1h
Preparazione Graffe - Fase 1
Preparazione Graffe - Fase 1

1

Nella ciotola della planetaria riunite le patate schiacciate, le farine, lo zucchero e il lievito. Impastate con il gancio a foglia fino ad ottenere un composto omogeneo. Mentre la planetaria è in azione aggiungete l'uovo, la grappa e la scorza di limone grattugiata.

Preparazione Graffe - Fase 2
Preparazione Graffe - Fase 2

2

Quando l'impasto inizierà ad essere composto e ben amalgamato montate il gancio a uncino e continuate ad impastare, aggiungendo il burro morbido poco alla volta, aspettando che sia ben incorporato prima di aggiungerne altro. Trasferite l'impasto (risulterà un po' appiccicoso) su una spianatoia ben infarinata, rilavoratelo brevemente con le mani e trasferitelo in una ciotola. Fatelo lievitare, coperto con pellicola alimentare, fino al raddoppio (circa 1 ora e 30 - 2 ore).

Preparazione Graffe - Fase 3
Preparazione Graffe - Fase 3

3

Rovesciate l'impasto su una spianatoia infarinata, prelevatene delle piccole porzioni e formate con le mani dei cordoncini di circa 15 cm di diametro dello spessore di 1 dito. Unite le due estremità e formate delle ciambelline.

Preparazione Graffe - Fase 4
Preparazione Graffe - Fase 4

4

Fate lievitare le graffe su una spianatoia infarinata, coperte con un panno umido per circa 1 ora.

Preparazione Graffe - Fase 5
Preparazione Graffe - Fase 5

5

Friggete le graffe, poche alla volta, in olio bollente a 170-180°. Quando saranno ben dorate, scolatele con un mestolo forato, asciugatele con la carta assorbente e passatele nello zucchero semolato in modo da ricoprile.

Preparazione Graffe - Fase 6

6

Le graffe sono pronte per essere servite!

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRAFFE"

RICETTA FACILE

Gli strauben sono delle frittelle di origine altoatesina, a base di latte, farina, uova e grappa, dalla caratteristica forma a chiocciola. Questo motivo a spirale si ottiene facendo passare la pastella attraverso un apposito imbuto direttamente...

RICETTA FACILE

Le castagnole sono dolci di Carnevale, deliziose frittelle tipiche non solo della Romagna, ma comuni a più regioni del Nord e Centro Italia. Sono piccole sfere con un interno soffice e profumato. La ricetta è facile e ha varianti a seconda delle...

Condividi