OK

Fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante

Preparazione
20 min
ricetta
facile
VOTO MEDIO

Fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante ricetta
Condividi
Esecuzione
facile
Tempo Preparazione
20 min
Tempo Cottura
2h e 30 min
Porzioni
4

I fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante sono un primo piatto gustoso che regala al palato una gran soddisfazione. Una ricetta facile per una pasta con la zucca originale e perfetta per una cena tra amici o per il periodo natalizio.

L'abbinamento tra zucca e legumi è sempre vincente, come dimostrano anche le Penne con lenticchie e ragù di verdure e la Zuppa di roveja, zucca e salsiccia.
 
La cottura in forno ad alta temperatura della zucca compatta gli zuccheri e conferisce una concentrazione di sapore con importanti sfumature dolci, ben bilanciate dal prosciutto croccante che porta sapidità e croccantezza in giusta misura. Un binomio tra dolce e salato che troviamo anche nei Maccheroni con zucca e acciughe
Ed è una caratteristica propria della zucca, grazie alla sua delicatezza di gusto e consistenza, quella di abbinarsi a svariati altri ingredienti dai sapori decisi. Validi e gustosi esempi sono le Lasagne con zucca e salsiccia, i Soqquadri con zucca e funghi o i Fagottini con zucca e zenzero.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zucca al forno con patate, cipolle e pomodori, Sformato di zucca, Polpette di zucca, Pumpkin pie
Preparazione Fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante - Fase 1
Preparazione Fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante - Fase 1

1

La prima preparazione nella ricetta dei fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante prevede che ammolliate le lenticchie per almeno un’ora. Trasferitele in una pentola con acqua, portate a ebollizione e cuocetele per 30 minuti circa. Tagliate le fette di prosciutto crudo a listarelle e mettetele in forno ventilato, su una placca foderata con l'apposita carta, a 70° per un’ora.

Preparazione Fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante - Fase 2
Preparazione Fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante - Fase 2

2

Quando il prosciutto sarà pronto e croccante, ritiratelo e tenetelo da parte. Lavate molto bene la zucca, asciugatela e tagliatela a metà. Svuotatela da semi e filamenti quindi tagliatela a pezzettoni. Disponeteli su una teglia foderata di carta forno e cuocetela a 220° per 45 minuti circa.

Preparazione Fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante - Fase 3
Preparazione Fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante - Fase 3

3

Nel frattempo portate a ebollizione un'abbondante pentola di acqua salata per lessare i fusillotti. Sfornate la zucca e trasferitela in una ciotola, eliminando la buccia. Schiacciate la polpa con una forchetta e mantecate, se necessario, con un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta. Aggiustate di sale e pepe.

Preparazione Fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante - Fase 4
Preparazione Fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante - Fase 4

4

Scolate la pasta al dente, trasferitela in una zuppiera calda e conditela con la crema di zucca e le lenticchie. Mescolate molto bene e con delicatezza.

Preparazione Fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante - Fase 5

5

Realizzate le porzioni nei singoli piatti quindi unite le striscioline di prosciutto. Servite subito i fusillotti con zucca, lenticchie e prosciutto croccante completando i piatti con una lieve macinata di noce moscata.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FUSILLOTTI CON ZUCCA, LENTICCHIE E PROSCIUTTO CROCCANTE"

RICETTA FACILE

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli...

RICETTA FACILE

La crema di fave, preparata con fave fresche, patate e un goccio di latte, è una deliziosa ricetta primaverile, facile e veloce. Perfetta per consumare questo saporito legume, è un'idea indovinata per una cena leggera ma ricca di gusto.

Condividi